Quickbooks è un software di contabilità con diverse funzionalità molto utili utili ai professionisti, come la gestione dei crediti, del lavoro e dei fornitori.
Sei un imprenditore con un account Quickbooks che non utilizzerai più ? Vuoi eliminare il tuo account online Quickbooks? Quindi, scopri in questa guida come disattivare facilmente un account senza riscontrare problemi . Inoltre, in questo tutorial troverai informazioni utili come quali account QuickBooks puoi eliminare .
Prerequisiti prima di eliminare un account QuickBooks:
Prima di procedere con l’eliminazione di un account QuickBooks, dovresti sapere che ci sono alcuni account che non puoi eliminare o modificare . In effetti questi sono i conti che QuickBooks li ha creati automaticamente come Conto IVA, Fondi non depositati, Guadagni trattenuti, Inventario, Riconciliazione della varianza e Saldo del capitale di apertura.
Inoltre, alcuni account richiedono passaggi aggiuntivi per poterli eliminare correttamente. Facendo l’esempio di un conto ricavi che contiene addebiti in sospeso, in questo caso, le fatture devono essere inviate ai clienti prima di eliminarlo .
Anche tra le condizioni, questo conto deve avere un saldo di $ 0.
Elimina un account QuickBooks:
Una volta soddisfatte tutte le condizioni menzionate di seguito, puoi seguire questi passaggi per disattivare un account QuickBooks:
- Vai al portale web QuickBooks.
- Vai su “Impostazioni” .
- Fare clic su “Piano dei conti” e cercare per trovare l’account che si desidera eliminare.
- Selezionare il pulsante del menu a discesa e premere “Elimina” .
- Conferma la cancellazione cliccando su “Sì” .
E il gioco è fatto, è semplice! L’account è ora disattivato correttamente e in modo permanente. Non sarà più disponibile su QuickBooks.
Sospendi temporaneamente un account QuickBooks:
Il metodo sopra menzionato ti consente di chiudere un account QuickBooks in modo permanente, non puoi tornare indietro! Quindi, se vuoi che sia inattivo solo per un periodo di tempo, è possibile. Basta seguire questo processo, in questo caso:
- Vai al portale web QuickBooks e fai clic su “Impostazioni” .
- Fare clic su “Piano dei conti” e cercare per trovare l’account disattivato.
- Selezionare il pulsante del menu a discesa e premere “Rendi inattivo” .
- Convalida facendo clic su “Sì” .
Per riattivarlo, in seguito, basterà seguire gli stessi passaggi e cliccare su “Rendi attivo” invece di “Rendi inattivo” .
NB: Quando il tuo account viene riattivato, QuickBooks non invertirà automaticamente il saldo e le impostazioni precedenti. Devi farli manualmente.