Disinstallare un’app su Android

Come disinstallare un’applicazione su Android ? Come eliminare un’app mobile sul mio smartphone o tablet? Perché devi disinstallare le applicazioni mobili dal tuo smartphone? Gli utenti possono scegliere tra migliaia di app mobili, gratuite o a pagamento, disponibili su Google Play Store. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni viene utilizzata poco o per niente dopo l’installazione. Si consiglia quindi di disinstallare le applicazioni mobili Android per ottimizzare il proprio smartphone. Scopri come rimuovere e disinstallare le tue app Android .

 

Come disinstallare un’applicazione Android?

 

Su Android esistono due metodi per disinstallare un’app mobile scaricata dal Google Play Store . Queste due soluzioni avranno le conseguenze dell’eliminazione permanente dell’applicazione dal tuo cellulare Android. Tuttavia, potrai installarlo nuovamente scaricandolo dal Play Store. Ecco la guida su come disinstallare le app Android dal telefono.

 

Metodo 1: disinstallazione rapida dell’app Android

Questo è il metodo più veloce per disinstallare una o più app su Android. Ecco la procedura da seguire:

  1. Nella home page del tuo smartphone, individua l’applicazione mobile da eliminare.
  2. Premi a lungo sull’icona dell’applicazione finché non viene visualizzato un menu nella parte superiore dello schermo.
  3. Tenendo premuta l’icona dell’app, trascinala nel cestino.
  4. Viene visualizzato un messaggio di conferma: “Disinstalla l’applicazione”. Seleziona “Sì” per disinstallare completamente l’applicazione dal tuo cellulare.

Il processo di disinstallazione di un’app mobile in immagini:

passo 1 premi app per disinstallare

Per avviare il passaggio 1, premere l’icona dell’applicazione da disinstallare finché nella parte superiore dello schermo non viene visualizzato un menu con un cestino.

passaggio 2 trascina il cestino dell'app

Il passaggio 2 consiste nel trascinare l’applicazione nel cestino per eliminarla.

passaggio 3 convalidare la disinstallazione dell'applicazione

Per completare il passaggio 3, devi convalidare la disinstallazione dell’applicazione dal tuo cellulare Android facendo clic su “Disinstalla”.

 

Metodo 2: rimuovere un’app dalla gestione delle applicazioni

Puoi anche eliminare un’app mobile su Android tramite la gestione delle applicazioni. Ecco come eliminare un’app su Android, passo dopo passo:

  1. Fare clic su “Impostazioni”. Viene visualizzata una nuova schermata con le impostazioni di Android.
  2. Individua il menu “Applicazioni” e fai clic sul collegamento “Gestione applicazioni”.
  3. Scegli l’applicazione da rimuovere e fai clic su “Disinstalla”.
  4. Convalida la disinstallazione per eliminare definitivamente l’applicazione mobile.

 

Come disattivare le app preinstallate su Android?

 

Quando avvii un nuovo smartphone Android, puoi vedere che alcune applicazioni sono preinstallate sul cellulare. Si tratta spesso di applicazioni indesiderate e non necessarie. Quindi è meglio disattivare le app preinstallate sul tuo dispositivo Android dopo l’acquisto.

Spesso non è possibile disinstallare le app preinstallate su un dispositivo Android. Queste applicazioni mobili devono quindi essere disattivate se non possono essere eliminate del tutto. Un’app disabilitata su Android sarà visibile solo nel gestore app.

Ecco come disattivare un’app mobile preinstallata su Android :

  1. Fare clic su “Impostazioni”. Viene visualizzata una nuova schermata con le impostazioni di Android.
  2. Individua il menu “Applicazioni” e fai clic sul collegamento “Gestione applicazioni”.
  3. Scegli l’applicazione da rimuovere e clicca su “Disattiva”.
  4. Conferma la disattivazione per nascondere l’applicazione mobile.

 

Perché devi disinstallare le app Android?

 

Ogni applicazione installata su un cellulare Android consuma energia e richiede spazio di archiviazione. Pertanto, più applicazioni hai installato, minori saranno le prestazioni del tuo smartphone o tablet.

Alcune app consumano molta energia , il che riduce notevolmente la durata della batteria. Disinstallando applicazioni molto dispendiose, puoi prolungare il tempo tra le ricariche del tuo cellulare. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, alcune applicazioni memorizzano molti dati memorizzati nella cache. Ciò riduce la capacità di archiviazione del tuo cellulare.

Ad esempio, semplicemente disinstallando le applicazioni Facebook e Messenger, il tuo cellulare Android sarà il 15% più veloce! Si consiglia quindi di disabilitare, rimuovere e disinstallare le applicazioni che non si utilizzano o che si utilizzano molto poco. Ciò aumenterà la velocità del telefono liberando memoria.

Puoi trovare sul sistema operativo Android una gestione delle applicazioni che ti permette di vedere le applicazioni più e meno utilizzate, le applicazioni che consumano più dati mobili (internet, 3G e 4G) e batteria,… Con queste informazioni, puoi gestire facilmente il app disponibili sul tuo cellulare Android e cancella le app senza alcuna utilità.

Deja un comentario