Come eliminare il mio account 1 & 1 ? Come annullare un contratto 1 & 1 ? Come terminare un nome di dominio con 1and1? Se hai un contratto di hosting 1and1 o un nome di dominio registrato con il registrar 1&1, ecco il tutorial su come eliminare il tuo account 1and1 o annullare il rinnovo del dominio.
Elimina il tuo account 1 e 1
Se effettui un ordine sul sito 1 & 1, viene creato automaticamente un account cliente. Questo account riunisce tutte le tue informazioni relative all’acquisto di uno spazio di hosting o di un nome di dominio ad esempio, ovvero: dati identificativi, indirizzo, dati di pagamento, ecc. Si consiglia pertanto di eliminare il tuo account 1 & 1 se non utilizzare più i servizi internet di questo sito.
Scoprire come cancellarsi e chiudere un account 1and1 è facile. Ecco il tutorial che riassume i passaggi da seguire per sbarazzarsi del tuo account e cancellare i tuoi dati da questo host e registrar:
- Accedi alla tua area clienti effettuando il login con la tua login e password.
- Nella sezione “I miei dati contrattuali “, trova ” Strumento di risoluzione ” e fai clic su di esso.
- Fare clic sulla scheda ” Cancellazione ” e selezionare l’account da eliminare controllando il numero di contratto.
- Seleziona il tipo di eliminazione che desideri e convalida.
- La tua richiesta di cessazione ora appare in “Stato di cessazione”.
- Per convalidare la richiesta di cancellazione, chiama 1 & 1 al seguente numero 0970 809 116 (chiamata a tariffa non premium) con il tuo numero di contratto.
- Ben fatto, il tuo account 1and1 verrà eliminato entro due-sei settimane.
Annulla un contratto 1 & 1
Quando acquisti un nome di dominio o un’offerta di hosting, viene creato un contratto a tuo nome. Per interrompere e rescindere questo contratto 1&1 devi prima verificare che la durata dell’abbonamento sia scaduta. Se sei ancora assunto, dovrai contattare il servizio clienti 1 & 1. Se la durata del tuo contratto 1 & 1 è trascorsa, il processo di risoluzione è semplice. Per scoprire come rescindere un contratto 1&1 segui passo passo il seguente tutorial:
- Collegati alla tua area clienti utilizzando i tuoi dati di accesso: username e password.
- Una volta nella dashboard del tuo account 1 & 1, fai clic su “Strumento di cancellazione”.
- Vai alla scheda “Risoluzione” e seleziona il contratto da chiudere.
- Selezionare il tipo di rescissione del contratto desiderato quindi convalidare.
- Per finalizzare la tua richiesta di rescindere l’attuale contratto 1 & 1, dovrai chiamare 1and1.
- Per fare ciò, annota il numero del contratto, quindi chiama 1 & 1 su: 0970 809 116 (chiamata a tariffa non premium).
- Il tuo contratto 1 & 1 verrà rescisso e chiuso entro le prossime 3 settimane.
Grazie allo strumento di risoluzione, chiudere il tuo contratto 1and1 è davvero facile. Se hai pagato il tuo ordine in una volta sola, 1 & 1 ti rimborserà pro rata per il periodo rimanente. Ad esempio se hai sottoscritto un’offerta di hosting per un anno, non sei più impegnato e desideri rescindere questo contratto dopo 6 mesi, 1and1 ti rimborserà i 6 mesi non utilizzati.
Se la durata del contratto 1and1 non è scaduta, dovrai negoziare direttamente con il servizio clienti. Il servizio post vendita 1and1 si trova in Francia ed è davvero attento a qualsiasi tipo di richiesta.
Annulla un nome di dominio 1 & 1
La cancellazione di un nome a dominio 1 & 1 non pone particolari problemi. Il processo per sbarazzarsi di un dominio è lo stesso della risoluzione di un contratto 1 & 1. Tuttavia, ci sono diverse situazioni:
- Il tuo dominio sta per scadere e non vuoi rinnovarlo. Verrà automaticamente cancellato se hai annullato il rinnovo automatico.
- Il tuo nome di dominio non è in scadenza ma desideri rimuoverlo dal tuo account. Per fare ciò, vai allo strumento di terminazione per richiedere la chiusura del tuo dominio 1 & 1. Questa è la possibilità di terminare un dominio senza attendere la fine del periodo.
Per eliminare il tuo nome a dominio , segui semplicemente la seguente procedura:
- Selezionare dall’elenco dei diversi tipi di risoluzione: “Termine di un dominio e/o di un’opzione”.
- Quindi, controlla il dominio da eliminare e il periodo di cancellazione desiderato (scadenza, immediata, mancato rinnovo).
- Convalida e attendi qualche giorno per vedere convalidata la tua richiesta di annullamento di un nome di dominio.
- Una volta convalidata, troverai la richiesta di risoluzione con lo stato “Attivato” in “Strumento di terminazione”.
Annulla il rinnovo automatico 1 e 1
Il rinnovo automatico dei contratti 1 & 1 riguarda purtroppo tutti i tuoi acquisti da questo fornitore di servizi web: prenotazione del nome a dominio, acquisto di un server dedicato o di un’offerta di hosting condiviso, acquisto di un certificato SSL, ecc.
È quindi fondamentale gestire correttamente il rinnovo secondo il contratto 1and1. Annullare il rinnovo automatico 1 & 1 è molto rapido. Ancora una volta, tutto accade nello strumento di terminazione. Ecco le spiegazioni per annullare un tacito rinnovo di un contratto 1 & 1 :
- In Strumenti di disdetta, seleziona il contratto e poi l’opzione o il dominio da non rinnovare.
- Seleziona l’eliminazione della scadenza per disattivare il rinnovo automatico a 1 e 1 per questo contratto.
I passaggi richiedono solo pochi secondi ma il processo si ripete per ogni area o opzione del contratto da non rinnovare.