Come eliminare il mio account Windows 8 ? Come eliminare un account ospite su Windows 8.1 ? Qual è il metodo per eliminare un account amministratore di Windows 8 o 8.1 ? Annulla l’iscrizione in dettaglio la procedura da seguire per eliminare un account Microsoft Windows 8. Sia che tu voglia eliminare questo profilo utente o questo account amministratore, questo tutorial funziona per Windows 8 e 8.1.
Come eliminare un account Windows 8?
Gli ultimi sistemi operativi di Microsoft, Windows 8 e 8.1, semplificano la creazione di più account utente su un singolo computer o tablet. Tuttavia, può essere utile ripulire gli account su Windows 8 eliminando gli account utente inutilizzati. Basti dire che la cancellazione di un account su Windows 8 è più complicata della creazione ma resta accessibile in pochi click a tutti.
Eliminare un account utente su Windows 8 è come cancellare tutte le informazioni e i dati da quell’account: preferenze, foto, video, software e altri giochi non condivisi. Devi essere consapevole della perdita di questi dati prima di convalidare la chiusura del profilo. Per eliminare un account utente , è necessario disporre dei cosiddetti diritti di “Amministratore”. Questo è spesso l’account creato quando il computer viene avviato per la prima volta e ha questo diritto. Quindi segui i passaggi descritti di seguito per eliminare definitivamente un account utente di Windows 8 :
- Accedi a un account amministratore di Windows 8 o 8.1 inserendo nome utente e password.
- Vai sul desktop per visualizzare il menu delle impostazioni. Per fare ciò, posiziona il mouse sulla destra dello schermo.
- Fare clic sulla scheda “Parametri”, facilmente riconoscibile dalla sua icona: una ruota dentata.
- Clicca quindi su “Pannello di controllo” per accedere alla gestione degli account utente sul tuo PC o tablet.
- Vai su “Account e protezione dell’utente” per poter gestire i diversi account disponibili su Windows 8.
- In questa pagina troverai l’opzione “Elimina account utente”. Fare clic sul collegamento per accedere alla cancellazione degli account utente creati.
- Per eliminare un account utente di Windows 8, tutto ciò che devi fare ora è selezionare il profilo in questione e selezionare “Elimina”.
- È necessaria una convalida perché i file e i documenti specifici dell’account verranno eliminati.
- Una volta convalidata l’eliminazione, l’account viene chiuso ed eliminato. Non appare più nelle scelte dell’utente.
Elimina un account amministratore di Windows 8
Il metodo per eliminare un account amministratore su Windows 8 o Windows 8.1 è simile alla procedura precedentemente descritta con due dettagli.
- È necessario modificare il tipo di account per cambiare l’account amministratore in account standard per poterlo eliminare.
- È inoltre obbligatorio configurare un altro account come account amministratore perché per funzionare, Windows 8 richiede almeno un account amministratore su un computer.
Questi due punti possono sembrare complicati ma sono sbagliati, il metodo è semplicemente un po’ più lungo, ma eliminare un account amministratore di Windows 8 è semplice.
Passaggio 1: definire un nuovo account amministratore
Ecco i passaggi da seguire per eliminare il tuo account amministratore su Windows 8 e 8.1 . Per iniziare, vai su “Pannello di controllo” e “Account e protezione degli utenti” per poter gestire i diversi profili presenti.
È necessario iniziare selezionando un nuovo account da definire come amministratore . Per quello :
- Fare clic sull’account per passare all’account amministratore su Windows 8.
- Seleziona “Cambia il tipo di account” quindi scegli come nuovo tipo di account “Amministratore”.
- Conferma cliccando su “Modifica il tipo di account”. Il tuo computer o tablet ora ha due account amministratore.
Passaggio 2: modifica il tipo di account amministratore da eliminare
Ora che hai nominato un altro amministratore, puoi modificare l’account amministratore da eliminare per sbarazzartene. Per fare ciò, segui le spiegazioni di seguito:
- In “Account utente”, clicca su “Gestisci un altro account” per accedere a tutti gli account presenti su Windows 8 o Windows 8.1.
- Fare clic sull’account amministratore da eliminare e selezionare “Cambia tipo di account”.
- Modifica il tipo di account da Amministratore a Standard per rendere questo profilo rimovibile.
Passaggio 3: rimuovere l’account amministratore di Windows 8
Una volta modificato l’account, è sufficiente fare riferimento a come eliminare un account utente su Windows 8 sopra.
- Per eliminare un account utente di Windows 8, tutto ciò che devi fare ora è selezionare il profilo in questione e selezionare “Elimina”.
- È necessaria una convalida perché i file e i documenti specifici dell’account verranno eliminati.
- Una volta convalidata l’eliminazione, l’account viene chiuso ed eliminato. Pertanto non compare più nelle scelte dell’account e i suoi dati sono stati cancellati.
Elimina un account ospite di Windows 8
Su computer e tablet Windows 8 e 8.1 non è possibile eliminare definitivamente l’account “ospite”, ma è possibile disattivarlo in modo da renderlo inutilizzabile e soprattutto invisibile. L’account ospite è utile per consentire a qualcuno di navigare nel tuo computer o tablet digitale senza accedere al tuo account utente. Questa persona non avrà quindi accesso ai tuoi file e documenti personali.
Per disattivare un account ospite di Windows 8 , il metodo è molto semplice. Per completare la procedura, è necessario accedere al menu Account utente nel Pannello di controllo (vedi sopra). Quindi segui i passaggi successivi per disabilitare e nascondere l’account ospite su Windows 8 e 8.1 :
- Dopo aver cliccato su “Account utente”, trova il collegamento “Gestisci un altro account”.
- Qui trovi i diversi account utente incluso l’account ospite e il suo stato/stato (“L’account Ospite è disattivato” o “L’account Ospite è attivato”).
- Se quest’ultimo è attivato, cliccare sull’account Ospite per accedere al link di disattivazione.
- Fare clic su “Disattiva account ospite”. Non è necessaria alcuna convalida e l’account Ospite è disabilitato e inaccessibile a tutti gli utenti