Google indicizza e registra tutte le informazioni sul web. Le immagini e le foto sono raccolte da Google e possono essere trovate tramite il suo motore di ricerca. Troverai tutte le immagini JPEG e PNG nella scheda “Immagine” nei suoi risultati. Ma quando un’immagine è indesiderata o compromettente, vuoi rimuoverla e renderla invisibile. Ecco i diversi casi possibili per far scomparire un’immagine indesiderata su Google.
Come far sparire le immagini su Google ? Come eliminare una foto su Google Image ? Qual è il metodo per rimuovere le immagini da un sito Web e dall’indice di Google?
Perché le mie foto vengono visualizzate su Google?
Google.com è un motore di ricerca utilizzato in tutto il mondo. Identifica siti web, immagini, video Youtube e tutte le informazioni che possono soddisfare le esigenze di una persona.
Si tratta dell’indicizzazione, l’azione di Google per mostrare tutti i siti web e le immagini che compaiono nel motore di ricerca. Pertanto, non appena un’immagine viene pubblicata su un sito web. Il robot di Google eseguirà la scansione del sito e del suo contenuto per farvi riferimento nel suo indice anche se l’immagine non gli appartiene.
Di conseguenza, è difficile rimuovere un’immagine su Google o qualsiasi altro dato personale memorizzato da Google . È necessario mettersi in contatto con il gestore del sito in cui è pubblicata l’immagine. Google non è il proprietario ma semplicemente un curatore dei contenuti. Può eliminare l’immagine dal suo motore di ricerca ma non dal sito in questione.
Far sparire un’immagine su Google: due scenari
Per dirla semplicemente, ci sono due scenari per rimuovere un’immagine su Google o per sparire da Google . La prima è la scomparsa di un’immagine ancora online sul web. Il secondo è la cancellazione di un’immagine non più accessibile sul web ma ancora referenziata su Google Image.
L’immagine è online su Internet
Se il contenuto è ancora online sul sito web . Non sei riuscito a contattare il webmaster o si rifiuta di rimuovere la tua immagine dal suo sito. La tua ultima risorsa è richiedere un prelievo da Google.
L’immagine non è più online sul web
Se l’ immagine non è più pubblicata sul sito web ma la tua immagine continua a essere visualizzata nell’indice di Google. È necessario utilizzare lo strumento di rimozione dei contenuti obsoleti . Questo strumento riduce il tempo di deindicizzazione. In altre parole, consente di cancellare più rapidamente l’immagine nella cache del motore di ricerca.
Elimina la mia immagine da un sito web contattando il webmaster
Se la tua immagine è stata utilizzata senza il tuo consenso su un sito Web di terzi . Questa immagine è stata persino rilevata dal motore di ricerca di Google. È necessario contattare il sito in questione e chiedere loro di eliminare l’immagine. Per fare ciò, puoi cercare un modulo di contatto direttamente sul suo sito. Altrimenti puoi fare un Whois del nome a dominio , questo ti permette di trovare il proprietario del sito.
Se trovi i suoi recapiti, puoi effettuare la richiesta di recesso per iscritto . Quindi, è a discrezione del webmaster accettare o meno la tua richiesta.
Se non trovi alcuna possibilità di contatto e non riesci a far rimuovere una foto dal sito, è comunque possibile richiedere a Google la deindicizzazione dell’immagine . È probabile che la tua richiesta di rimozione del contenuto abbia esito positivo se rientra in determinate categorie: furto di identità, frode, informazioni finanziarie o mediche apparenti.
Forza l’eliminazione di un’immagine su Google
Se non riesci a contattare il webmaster di un sito per rimuovere un’immagine. Puoi provare a inviare la tua richiesta di rimozione a Google Image.
Google ha implementato uno strumento di rimozione sotto forma di servizio di contatto. A seguito della tua richiesta, Google effettuerà le analisi necessarie per giudicarne la pertinenza.
È probabile che la cancellazione dell’immagine abbia esito positivo se si verifica nei seguenti casi:
- Le tue informazioni personali sono visibili: carta di credito, numero di telefono, carta vitale
- Foto con nudità o di natura sessuale esplicita dimostrata
- Informazioni inesatte su di te
- Foto pubblicata senza il tuo consenso
Ci vuole tempo per rivedere il tuo file . Se soddisfa questi criteri e la richiesta è ben informata, le possibilità di successo sono maggiori.
Tuttavia, anche se la tua richiesta ha esito positivo con Google Image. La pagina web contenente la tua foto non sarà più accessibile da Google. Ma la tua foto sarà ancora disponibile sul sito di terze parti in cui appare la tua foto. Il motivo è semplice, poiché Google non possiede il sito web, non può agire sul sito.
Gli utenti di Internet potranno visualizzare la tua foto accedendo al sito o inserendo l’URL esatto nella barra di ricerca.
La mia immagine è ancora visibile a Google anche se è stata eliminata dal sito
In questo caso, hai già eliminato la tua immagine dal sito di terze parti. Tuttavia, Google continua a mostrare questa immagine. Per comprendere questo problema, è necessario capire come funziona Google.
Le moteur de recherches numéro 1 mondial indexe le contenu de tous les sites de la toile. Une fois, l’indexation effectuée les contenus du site sont visibles et accessibles. Toutefois, pour désindexer l’image, Google peu prendre du temps allant de quelques jours à quelques mois.
Google a mis en place un service pour accélérer la désindexation de contenu obsolète. Pour que votre demande de suppression soit prise en compte, l’image en question doit être déjà supprimé du site internet tiers. Si ce n’est pas le cas, votre demande sera refusée.