Come eliminare l’account Facebook di una persona deceduta ? Come faccio a segnalare la morte di una persona a Facebook per far chiudere un account Facebook? La cancellazione ti dà la procedura da seguire per capire come chiudere l’account Facebook di una persona deceduta .
La morte fa parte della vita, anche se è sempre difficile da accettare. Dopo il periodo del lutto, i vivi devono guardare al futuro e continuare la loro vita. Devono anche prendersi cura delle ultime cose che il loro caro defunto non è stato in grado di recuperare mentre era ancora in vita.
Questo compito si è evoluto negli ultimi anni con la comparsa dei social network e quindi di una nuova preoccupazione per i parenti del defunto incaricati di chiudere i vari account sui siti e sui social che il defunto era solito frequentare durante la sua vita.
Mentre la maggior parte dei siti consente di contattare facilmente il servizio clienti per effettuare questo tipo di richiesta, questo non è il caso dei più grandi social network e in particolare di Facebook dove è difficile riuscire a contattare direttamente qualcuno per una richiesta di cancellazione di un account.
Vedremo in questo tutorial come segnalare la morte di una persona a Facebook e quindi come eliminare l’account Facebook di una persona deceduta .
Chiudere il conto di una persona deceduta
Per prima cosa, se hai i dati di accesso della persona in questione, puoi accedere facilmente al suo account ed eliminare definitivamente un account Facebook. Ti invitiamo a consultare il seguente tutorial per scoprire come eliminare definitivamente un account Facebook .
Se non hai accesso all’account Facebook del defunto, vedremo immediatamente come segnalare la morte di una persona a Facebook e richiedere la chiusura dell’account Facebook di una persona deceduta .
Segnala la morte di una persona a Facebook
Per segnalare il decesso di una persona è necessario accedere alla seguente pagina: Clicca qui per accedere alla pagina che consente di segnalare il decesso di una persona con un profilo Facebook.
Una volta in questa pagina, potrai compilare il modulo che ti consentirà di inserire i dettagli degli account interessati dal tuo processo.
Per l’indirizzo e-mail di accesso a Facebook di una persona deceduta, se non conosci l’indirizzo e-mail utilizzato per accedere a Facebook, la soluzione migliore è inserire il tuo indirizzo e-mail. A questo indirizzo, infatti, ti saranno inviate e-mail di notifica sullo stato di avanzamento dell’evasione della richiesta. Quindi, se non hai accesso all’indirizzo email del defunto, inserisci il tuo.
Per l’URL è indispensabile inserire l’indirizzo url del profilo interessato. Niente di più semplice, vai sul profilo della persona deceduta e copia/incolla l’URL del profilo.
Una volta inserito l’url nel modulo, dovrai poi specificare il tuo link con la persona deceduta e cosa vuoi chiedere a Facebook.
Facebook offre nel caso di una persona deceduta 2 diverse opzioni:
- La trasformazione in racconto commemorativo.
- La cancellazione definitiva dell’account.
Puoi anche scegliere una richiesta speciale (ad esempio se vuoi avere accesso all’account per recuperare informazioni o foto prima di eliminare l’account).
Un’altra opzione, se vuoi solo fare una domanda, puoi selezionare “Ho una domanda”.
Account commemorativo di Facebook
Un’alternativa alla cancellazione definitiva dell’account Facebook è trasformare l’account Facebook in un account commemorativo . Questa opzione ti consente di mantenere un account attivo mentre indichi che la persona è deceduta. Un’alternativa che può essere utile perché permette a tutti gli amici dell’interessato di fare un ultimo omaggio e porgere le proprie condoglianze.
Sta a te vedere se vuoi attivare questa opzione per un po’ e lasciare per un po’ l’account della persona deceduta come account commemorativo.
Se scegli questa opzione, puoi scegliere un legatario (deve essere lui stesso un utente di Facebook) che si occuperà della gestione dell’account commemorativo. Questo sarà in grado di gestire il profilo e avrà a disposizione le seguenti opzioni:
- Modifica la foto del profilo.
- Aggiungi nuovi amici all’account ricordo.
- Posta scrittura e blocco del messaggio nella parte superiore del registro.
- Accesso ad archivi, foto e possibilità di scaricarli e/o eliminarli.
Tuttavia, un legatario non potrà accedere ai messaggi privati della persona deceduta.
Assicurati di consultare l’intera famiglia del defunto per scoprire cosa vogliono mettere per il loro defunto.
Chiudere il conto di una persona deceduta
Una volta scelta l’opzione (cancellazione definitiva di un conto o trasformazione in conto commemorativo). Dovrai giustificare la richiesta a Facebook. Devi allegare alla richiesta una prova della tua autorità sulla richiesta o un certificato che attesti la sua legittimità (un certificato di morte per esempio).
Dovrai quindi scansionare e allegare al modulo un documento per aiutare a convalidare la tua richiesta.
Alla fine del modulo, puoi inviare tutte le tue domande a Facebook se vuoi chiarimenti su uno o più punti.
Non esitare a chiedere aiuto a chi ti circonda se non hai una buona padronanza dei computer.
Una volta compilato il modulo, non devi far altro che cliccare su invia. La tua richiesta verrà quindi esaminata da Facebook. Se hai seguito i passaggi di questo tutorial, non c’è motivo per cui la tua richiesta venga rifiutata.
In caso di problemi, inviaci le tue domande nei commenti o contattaci via e-mail . Ti aiuteremo a risolvere il tuo problema.