Svuota la cache di un’applicazione Android

Come cancellare la cache su Android ? Come eliminare la cache dell’app su Android ? La cache dell’applicazione ti consente di mantenere in memoria alcuni dati delle applicazioni mobili che utilizzi. Memorizzando queste informazioni, come ad esempio le immagini, le tue app verranno eseguite più velocemente. Ma questi file temporanei richiedono spazio. Scopri come eliminare e svuotare la cache delle app su Android .

 

Perché eliminare la cache delle applicazioni Android?

 

Prima di procedere con la pulizia del tuo dispositivo mobile Android svuotando la cache dell’app, è importante sapere cos’è la cache e a cosa serve . Il sistema operativo Android memorizza nella cache molte informazioni quando si utilizzano app mobili. Il ruolo della cache è quello di archiviare fisicamente determinati file e dati sul tuo telefonino in modo da non doverli più ricaricare durante le consultazioni future: foto, testi, ecc.

Per le applicazioni ad alta intensità di dati, come Facebook o Twitter, la memorizzazione nella cache accelera l’esecuzione ma richiede uno spazio di archiviazione significativo . Se non cancelli mai la cache delle tue app, i dati memorizzati nella cache non necessari si accumuleranno e occuperanno sempre più spazio di archiviazione.

Se la memoria del tuo telefono o tablet è piena, o lo spazio di archiviazione disponibile diventa insufficiente, è consigliabile eliminare i file delle applicazioni memorizzate nella cache su Android. Con svuotare la cache delle tue applicazioni Android , potrete eliminare i file temporanei non necessari e liberare la memoria interna.

Lo svuotamento della cache su Android  è particolarmente utile per liberare spazio di archiviazione e pulire il cellulare.

 

Come cancellare la cache di Android?

 

Per cancellare la cache di Android ed eliminare i file temporanei dalle app mobili, esistono due soluzioni: svuotare manualmente la cache di un’app o eliminare tutta la cache di Android. Si consiglia di optare per un’eliminazione completa per liberare lo spazio di archiviazione massimo sul dispositivo mobile. Scopri le tecniche per svuotare la cache delle tue app su Android.

 

Svuota la cache di un’applicazione Android specifica

È possibile cancellare la cache per una particolare applicazione. Questa tecnica è particolarmente utile se desideri cancellare i file temporanei da una singola applicazione come Facebook. Pertanto, la memoria cache di altre app non sarà interessata.

Ecco il metodo per cancellare la cache di un’applicazione Android :

  1. Vai alla schermata principale del tuo cellulare Android e fai clic su “Impostazioni”.
  2. Aprire l’elenco delle applicazioni facendo clic su “Gestione applicazioni”.
  3. Trova nell’elenco delle applicazioni installate quella di cui desideri eliminare la cache e selezionala.
  4. Infine, fai clic sul pulsante “Cancella cache” per cancellare la cache di questa applicazione.

vider cache application android

Come cancellare la cache di un’applicazione Android? Come si elimina la cache di una singola app Android? Nelle impostazioni del sistema operativo Android, su qualsiasi versione, hai la possibilità di cancellare i dati temporanei e la cache di una particolare app.

Oltre a svuotare la cache, hai la possibilità di cancellare i dati dall’app mobile . Queste due azioni liberano molto spazio di archiviazione, ma la cancellazione dei dati richiederà di accedere nuovamente al tuo account per utilizzare l’applicazione. Se elimini i dati dall’applicazione Facebook, ad esempio, dovrai accedere al tuo account Facebook per accedere al tuo feed di notizie, ricevere notifiche, ecc.

 

Elimina la cache di tutte le app Android

La seconda tecnica mira a eliminare la cache di tutte le app Android con un solo clic. Questo è un metodo ideale se lo spazio di archiviazione del tuo smartphone o tablet diventa insufficiente. Come cancellare tutta la cache di Android ? Questa opzione è disponibile nel menu “Archiviazione” che classifica l’utilizzo dello spazio di archiviazione in base ai file (applicazioni, immagini e video, download, cache, ecc.) e al volume allocato.

Ecco come eliminare la cache di Android:

  1. Vai alla schermata principale del tuo cellulare Android e fai clic su “Impostazioni”.
  2. Fare clic sulla scheda “Archiviazione” per accedere alle opzioni relative alla memoria di archiviazione interna.
  3. Quindi, tocca “Dati memorizzati nella cache” per eliminare la cache di tutte le app Android.

elimina la cache di Android

Come eliminare la cache di Android? Su dispositivi mobili, smartphone o tablet Android, è possibile cancellare i dati memorizzati nella cache da Android relativi all’utilizzo delle app mobili. Scopri come eliminare Android.

Non appena avvii un’app, Android ricomincerà a memorizzare nella cache vari dati e immagini. La pulizia del tuo dispositivo mobile Android deve spesso consentire di mantenere il telefono ottimizzato. Non esiste alcuna opzione per sovrascrivere la memorizzazione nella cache dei file su Android.

Puoi installare un’applicazione come  CCleaner per Android che analizzerà lo spazio su disco ed eseguirà pulizie automatiche per eliminare i file che riempiono il tuo telefono: cache, vecchi file, disinstallazione di applicazioni che non usi, … L’obiettivo è mantenere il tuo telefono pulito e veloce eliminando i dati non necessari.

Deja un comentario