Todoist
Questi file di dati temporanei sono noti come cache e una buona parte dello spazio di archiviazione del telefono Android può essere piena di file di cache. Vediamo quali sono i file temporanei delle applicazioni e come svuotare la cache in Android.
Il telefono utilizza i dati temporanei archiviati nei file della cache per recuperare rapidamente le informazioni associate quando si apre un’applicazione. Ad esempio, Spotify può memorizzare nella cache le tue playlist utilizzate più di frequente in modo da non dover caricare le loro playlist ogni volta che le apri. Chrome può memorizzare nella cache un’immagine di grandi dimensioni da un sito Web che visiti regolarmente, quindi non devi scaricare l’immagine ogni volta che apri la pagina.
Un file di cache è utile solo per il programma associato; Spotify, ad esempio, non utilizza la cache di Instagram. In molti casi, quando un’applicazione decide che le informazioni temporanee memorizzate non sono più utili, elimina i file di cache associati. I file di cache vengono utilizzati da siti Web, applicazioni e giochi per offrirti un’esperienza di navigazione più veloce.
La cache non viene utilizzata solo sul tuo telefono Android, è anche una funzione dei browser desktop e di altri programmi. Senza la cache, il tuo dispositivo dovrebbe ricaricare immagini e altri elementi ogni volta che accedi ad essi, il che è inefficiente.
Cosa succede se cancelliamo i dati da Google Play Store?
Chiunque abbia mai riscontrato un problema con un’applicazione o un software su Android potrebbe essere stato consigliato di “svuotare la cache dell’applicazione” o “cancellare i dati dell’applicazione”. Queste due soluzioni sono spesso considerate cure miracolose per Android, ma qual è la differenza tra queste operazioni apparentemente simili? Bene, questo è esattamente ciò che cerchiamo di spiegare in questo articolo.
Quando dovrebbero essere applicati? Ci sono alcune circostanze in cui potresti voler cancellare l’app o i dati della cache, come cancellare l’app o i dati della cache? Su Android 11 e versioni successive, segui questi passaggi per cancellare l’app o i dati della cache.Si aprirà un elenco delle app attualmente installate sul telefono. Per impostazione predefinita, ti mostrerà le applicazioni con il maggior numero di dati utilizzati in alto. Nelle versioni precedenti di Android, hai anche la possibilità di ordinare le app per dimensione.
Se utilizzi una vecchia versione di Android, hai la possibilità di cancellare tutti i file memorizzati nella cache con un clic. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è andare su Impostazioni -> Archiviazione -> Dati memorizzati nella cache e selezionare “Svuota cache”. Questa opzione non è più disponibile nelle versioni più recenti di Android, inclusi Android 10 e 11. Tuttavia, funziona solo per pulire un’applicazione. Per cancellare la cache di tutte le app contemporaneamente, segui i passaggi In Android 8 Oreo potresti non essere in grado di eseguire la cache e la cancellazione dei dati nell’intero sistema, a seconda della skin del produttore. Se vai su Impostazioni> Archiviazione> Libera spazio> File temporanei e lì trovi i dati memorizzati nella cache.
Cosa succede quando elimino i dati da Google Play Store?
Mi chiedo quanto spesso il Play Store aggiorni la sua cache. Il punto è che implementerò gli acquisti gestiti (una volta che acquisti, non acquisti più). Il fatto è che ho letto in giro e molte persone dicono che il Play Store non aggiorna la sua cache molto spesso.
Ho scoperto che il Play Store aggiorna la sua cache ad ogni acquisto e ogni due ore (quando annullo un ordine si aggiorna solitamente entro 3 ore, quando ho rimborsato un ordine un paio di giorni fa per il rimborso del completamento). Quindi posso dire dalla mia esperienza personale che l’app Play Store aggiorna la sua cache abbastanza frequentemente, molto probabilmente dopo ogni volta che viene accesa.
Cancella la cronologia delle ricerche del Play Store
0 Dispositivo aggiuntoConfronta come cancellare i dati delle app e la cache su AndroidCondividi: la cancellazione dei dati delle app e della cache libera molto spazio di archiviazione gratuito, mentre entrambi condividono un metodo comune da eseguire, con una differenza di funzionalità. La cancellazione dei dati dell’app ripristina sostanzialmente l’app da zero, mentre la cancellazione della cache dell’app rimuove tutti i file memorizzati temporaneamente. Questa guida ti aiuterà a sapere come cancellare i dati delle app e la cache su Android.
Man mano che utilizziamo le applicazioni, queste continuano a memorizzare i dati per un uso successivo e occupano spazio nella nostra memoria interna, riempiendola più rapidamente.
Inoltre, nel caso in cui si voglia utilizzare un’applicazione resettandola completamente, è possibile disinstallarla e reinstallarla, oppure eliminare i dati dell’App. Quindi con questa guida vi spiegheremo come è possibile eliminare il dati dell’applicazione e della cache dell’App sui dispositivi Android.
Cancellare i dati dell’app è un passaggio piuttosto semplice che libera molto spazio libero, lasciami spiegare con un esempio. Supponi di scaricare molti film su Netflix, ma dimentichi di eliminarli, occuperanno spazio sul tuo dispositivo. Quindi, quando cancelli i dati dell’app, non solo viene cancellata la cache, ma anche l’app viene riavviata, il che significa che dovrai accedere nuovamente a Netflix. Per cancellare i dati dell’applicazione:
Imparentato