Windows 10 disattiva la cronologia delle visualizzazioni delle attività
In Windows 10 è ora possibile riprendere le attività su diversi dispositivi. Ad esempio, puoi iniziare a lavorare su un documento Word sul tuo laptop, quindi puoi continuare lo stesso lavoro sulla scrivania o sul telefono.
Se desideri eliminare determinate attività o non trovi utile questa funzionalità, puoi disabilitare e cancellare rapidamente la cronologia delle attività in Windows 10 tramite l’app Impostazioni. Inoltre, cancellare la cronologia delle attività può aiutare a risolvere i problemi quando “riprendere da dove avevi interrotto” non funziona correttamente.
Una volta completati i passaggi, le attività che Windows 10 raccoglie da te per riprendere le attività su altri dispositivi verranno rimosse dal tuo account Microsoft. Se stai semplicemente cancellando i tuoi dati, ricordati di riattivare l’opzione di sincronizzazione descritta nel passaggio n. 4.
Queste opzioni di personalizzazione fanno parte della versione 1803 di Windows 10 (Aggiornamento di aprile 2018), il che significa che se non vedi la sezione attività cronologia nell’app Impostazioni, è probabile che tu non stia utilizzando la versione 1803. L’aggiornamento di aprile 2018 dovrebbe essere rilasciato il 30 aprile 2018.
La visualizzazione delle attività non è stata cancellata
La cronologia è entrata in Windows 10 con l’aggiornamento di aprile 2018. La funzione Timeline tiene traccia di tutte le app, i file e le attività sul PC e ti aiuta a tornare in tempo per tornare al lavoro. Inoltre, Cortana può sfruttare la Timeline e suggerirti o ricordarti le attività che potresti riprendere.
Poiché le attività della Timeline sono sincronizzate con il cloud, puoi sfogliare le tue attività passate e continuare il tuo lavoro da dove avevi interrotto su qualsiasi altro PC Windows connesso al tuo account Microsoft.
Se desideri eliminare un’attività o un insieme di attività dalla tua Timeline, puoi farlo con pochi clic. Windows consente di eliminare la Timeline a vari livelli, ovvero un’attività specifica, attività di un’ora specifica e attività di un giorno specifico.
Dopo aver aperto la sequenza temporale, trova l’attività che desideri eliminare. Per fare ciò, puoi utilizzare la funzione di ricerca nell’angolo in alto a destra. Una volta trovata l’attività che desideri eliminare, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e seleziona l’opzione “Elimina”.
La cronologia di Windows 10 non si cancella
Windows 10 raccoglie una cronologia delle attività svolte, inclusi i file aperti e le pagine Web visualizzate in Edge. Puoi disabilitare questa funzione Timeline e rimuovere le attività dalla visualizzazione delle attività.
La sequenza temporale è stata aggiunta nell’aggiornamento di aprile 2018 di Windows 10. Puoi sincronizzare le tue attività tra i tuoi PC, ma devi abilitare la funzione di sincronizzazione. Per impostazione predefinita, Windows salva la cronologia delle tue attività sul tuo PC.
Fai clic sull’opzione “Cronologia attività” sotto le autorizzazioni di Windows nella barra laterale e quindi deseleziona la casella “Consenti a Windows di raccogliere le mie attività da questo PC”. Windows non raccoglierà più alcuna nuova attività per la sequenza temporale.
Anche dopo aver disattivato la raccolta di attività, Windows continua a visualizzare le attività che ha precedentemente raccolto sulla tua Timeline. Se hai attivato la Timeline e sincronizzata con gli altri tuoi PC, mostra anche le attività di quegli altri PC sulla tua Timeline.
Disabilita la visualizzazione delle attività Windows 10
Immagine: iStock / Michail_Petrov-96 Microsoft Windows 10 April 2018 Update ha aggiunto molte nuove funzionalità e miglioramenti al sistema operativo. Tuttavia, una nuova funzionalità che probabilmente noterai quasi immediatamente, soprattutto se utilizzi regolarmente la visualizzazione delle attività, si chiama Timeline. Potresti anche sentirti obbligato a modificare alcune delle impostazioni predefinite di Timeline dopo aver realizzato cosa fa effettivamente questa nuova funzione.
Timeline aggiunge un elenco completo delle tue attività precedenti alla funzione Visualizzazione attività di Windows 10. Tutti i documenti, le applicazioni e i siti Web che hai aperto o visitato in passato sono annotati, salvati, elencati e collegati nella Visualizzazione attività. L’impostazione predefinita per conservare la cronologia è di tre giorni, ma può essere impostata fino a 30 giorni.Questa funzione consente di tornare a un documento o a un sito Web in modo rapido e semplice, il che può essere un vero risparmio di tempo in un ambiente di lavoro occupato. Timeline si integra anche con il tuo account Microsoft, quindi tutte le tue attività passate possono essere caricate automaticamente nel cloud. Quando cambi dispositivo, ad esempio, puoi continuare a vedere la tua cronologia purché accedi con lo stesso account Microsoft sul nuovo dispositivo. Certo, Tutta questa comodità va a scapito di una certa privacy. Sebbene Timeline sia utile in molte situazioni, ci sono momenti in cui vorrai eliminare completamente la cronologia della tua Timeline, o almeno eliminare alcune delle sue voci. Questo tutorial mostra come eliminare voci specifiche dalla sequenza temporale di Windows 10 e come eliminare un’intera sequenza temporale in caso di necessità.
Imparentato