Rimuovi i metadati dalla foto
Nota che in entrambi i casi, EXIF è solo un tipo di metadati. Potrebbero essere presenti altre sezioni di metadati e, a seconda di ciò che si desidera fare, entrambi i programmi hanno opzioni diverse per conservarne alcuni o rimuoverli tutti. Ad esempio, jhead -purejpg rimuove tutte le informazioni che non sono necessarie per il rendering dell’immagine.
L’unica cosa che devi fare dopo è scrivere un piccolo script che elenchi i tuoi file (jpg) e faccia le cose. Per rimuovere il contenuto di un campo dovrai metterlo come »^»; come nel seguente esempio:
Il suggerimento di Vincent di usare exiftool è buono. Ti suggerisco di scrivere uno script che accetti un singolo argomento da un nome di file ed esegua le funzioni di eliminazione desiderate su di esso. Quindi usa find per eseguire questo script sul tuo set di file. Lo script sarebbe simile a questo:
Localizzazione Exif
Voglio rimuovere le informazioni EXIF (incluse miniature, metadati, informazioni sulla fotocamera… tutto!) Dai file JPEG, ma non voglio ricomprimerli, poiché la ricompressione del JPEG ridurrà la qualità, oltre a normalmente aumentare la dimensione dal file.
Sto cercando una soluzione per Unix/Linux, ancora meglio se usi la riga di comando. Se possibile, utilizzando ImageMagick (strumento di conversione). Se non è possibile, andrebbe bene un piccolo script in Python, Perl, PHP (o altro linguaggio Linux comune).
Questo argomento del forum di ImageMagick spiega che non c’è supporto per le operazioni JPEG lossless in ImageMagick (quando questo cambia, pubblica un commento con un link!), E suggerisce di usare jpegtran (da libjpeg):
Potresti anche voler dare un’occhiata a Exiv2: è molto veloce (C ++ e nessuna ricompressione), è a riga di comando e fornisce anche una libreria per la manipolazione EXIF a cui puoi collegarti. Non so quante distribuzioni Linux lo abbiano disponibile, ma su CentOS è attualmente disponibile nel repository di base.
1) Questo programma è utilizzato per la mia fotocamera Nikon. Il formato JPEG di Nikon aggiunge qualcosa alla fine di ogni file che crea. Codificano questi dati alla fine del file immagine creando un secondo marker EOI. I programmi di imaging di solito leggono fino al primo marker EOI trovato. Nikon ha informazioni dopo questo che il mio programma tronca.
Visualizza exif
Apple ha sostituito JPEG come formato immagine standard in iOS 11 e macOS High Sierra. Il successore HEIF (High Efficiency Image File Format) consente agli utenti di salvare le foto in un formato che consente di risparmiare più spazio ed è di qualità superiore. Poiché altre piattaforme come Windows o Linux non sono ancora compatibili con il nuovo formato, le possibilità dello standard MPEG sono ancora limitate.
Le GIF sono molto popolari per ravvivare i post e le notizie sui social media. Sembra difficile immaginare un mondo online senza le animazioni espressive del formato omonimo, ma APNG (Animated Portable Network Graphics) è un’alternativa che, per certi aspetti, supera anche le GIF. Cosa c’è esattamente dietro questo PNG animato? Come si possono creare animazioni in questo formato?
I JPEG progressivi, o PJPEG, sono un tipo di JPEG appositamente compresso. I PJPEG si caricano in modo diverso nel browser rispetto ai JPEG “normali” o di base. Quali sono le differenze? Come si crea un PJPEG e quali programmi si possono utilizzare?
Strumento di rimozione dei metadati
Quando scatti una foto, la maggior parte dei dispositivi digitali memorizza almeno alcuni metadati (noti come dati EXIF) relativi a quell’immagine. A seconda del dispositivo, questi dati possono includere le coordinate della posizione, la data, l’ora, il modello e il produttore del dispositivo e le impostazioni utilizzate per scattare l’immagine. Se l’immagine viene pubblicata online così com’è, i ficcanaso hanno pieno accesso a tali dati, causando problemi di privacy per il proprietario e i soggetti dell’immagine.
Fortunatamente, è relativamente facile rimuovere i metadati dalle immagini prima di renderle pubbliche. È anche una buona idea rimuovere qualsiasi informazione potenzialmente sensibile dalle immagini archiviate in una posizione non sicura, come una piattaforma cloud non crittografata o sul dispositivo stesso. Puoi persino modificare le impostazioni del dispositivo in modo che i metadati limitati vengano archiviati per impostazione predefinita.
In questo post, riveliamo di più sui tipi di metadati associati alle immagini e sul motivo per cui dovresti rimuovere queste informazioni. Forniamo inoltre istruzioni dettagliate per la rimozione dei metadati dalle immagini su un numero di dispositivi e spieghiamo come modificare le impostazioni per garantire che nessun dato sulla posizione venga archiviato su
Imparentato