Cancella i dati del chip del cane

Come modificare le informazioni del microchip di un cane

Solo il 4% dei cani negli Stati Uniti è dotato di microchip. Con la tecnologia odierna, è facile per i proprietari di cani inserire il microchip. Forse hai sentito storie di cani randagi riuniti alla tua famiglia, o forse il tuo veterinario te l’ha consigliato. Le persone spesso chiedono: il microchip farà male al mio cane? Il microchip può causare dolore al mio cane? Ma c’è una domanda che viene posta raramente. Riesci a rimuovere un microchip da un cane?

Fondamentalmente… no.
Un microchip non può essere rimosso da un cane. Il motivo per cui dico “essenzialmente” è perché un microchip può essere effettivamente rimosso, ma può essere un processo chirurgico molto difficile e rischioso. Pertanto, un microchip può effettivamente essere rimosso da un cane, ma la maggior parte dei veterinari non eseguirà la procedura. Un microchip rappresenta pochi rischi o minacce per il tuo cane, ma la sua rimozione richiede l’anestesia e la rimozione chirurgica del microchip. Un microchip per animali domestici è facile da inserire, ma difficile da rimuovere.


Il microchip del tuo cane è destinato a essere permanente.
Lo scopo del microchip è quello di aiutare a proteggere il tuo animale da smarrimento o furto. Ad essere onesti, una delle maggiori caratteristiche di protezione di un microchip è che è praticamente impossibile da rimuovere. Il tuo veterinario non rimuoverà il microchip dal tuo cane perché è incredibilmente difficile e può essere molto pericoloso per il cane.

Modifica dei dati del microchip senza precedente proprietario

Si ricorda agli elettori per posta di inviare la propria scheda elettorale entro mercoledì 5 maggio, per poter votare alle prossime elezioni. Se non hai ricevuto il tuo pacchetto elettorale e sei registrato per votare per posta, contatta la nostra linea di assistenza elettorale al numero 03000 261 212.

La legge Il 6 aprile 2016, in Inghilterra e Galles, è diventata legge che tutti i cani di età pari o superiore a 8 settimane devono essere dotati di microchip.
Se hai già un cane e non ha il microchip, ti consigliamo di mettere un microchip di identificazione, usa sempre un allevatore registrato. Dal 6 aprile 2016, gli allevatori sono responsabili del microchip del cucciolo prima di venderlo. Controlla sempre che il tuo cucciolo sia dotato di microchip prima di portarlo a casa. Dove posso inserire il microchip al mio cane?


Vantaggi del microchip per i cani I cani da guardia del vicinato e i veterinari controllano regolarmente la presenza di microchip di identificazione, il che significa che il tuo cane può essere restituito se viene smarrito, smarrito, ferito o rubato.

Quanto costa rimuovere un microchip da un cane

La marcatura degli animali con un microchip è il metodo più duraturo, efficace e completamente sicuro di identificazione rapida e affidabile. Ogni transponder (chip) ha un numero univoco che consente l’identificazione istantanea dell’animale e del suo proprietario, aiutandoli a riunirsi più rapidamente. Tuttavia, è importante ricordare che un chip è solo un transponder con un numero codificato. Non è un dispositivo di localizzazione e non contiene informazioni sull’animale o sul proprietario. Pertanto, per identificare un cane o un gatto con un chip, è necessario che il microchip sia registrato in una banca dati nazionale degli animali contrassegnati…

Il mio cane ha il microchip del precedente proprietario

“Un cane smarrito, senza microchip, di proprietà della famiglia X, può essere ritrovato dalla famiglia Y, che dopo aver cercato di trovare il proprietario decide di tenere il cane e microchip”, spiega Meinzer. “Se la famiglia X individua il cane e si fa avanti anche con i documenti di registrazione, si apre la porta a un conflitto di proprietà tra le famiglie”.

“A volte gli sforzi ragionevoli da parte del cercatore per localizzare il proprietario originale, così come il tempo speso per prendersi cura del cane, possono essere sufficienti per superare i migliori interessi del proprietario precedente”, dice Meinzer.


“Le controversie sulla proprietà dei cani dopo l’uragano Katrina, ad esempio, hanno coinvolto famiglie che avevano abbandonato i cani (a volte volontariamente e talvolta involontariamente) che litigavano con le famiglie che avevano adottato i cani”, afferma Meinzer.


L’identificazione del microchip aggiunge nuove considerazioni.
Chi trova un cane smarrito è obbligato a farsi mettere un chip prima di prendere possesso del cane? E se la persona che trova il cane ha buone intenzioni ma non sa che cos’è il microchip?

Deja un comentario