Elimina la cronologia su Android
Tutti i browser Web ricordano un elenco delle pagine Web visitate. Puoi eliminare questo elenco in qualsiasi momento, pulendo la cronologia di navigazione ed eliminando le tracce memorizzate sul tuo computer, smartphone o tablet. Ogni browser ha la sua cronologia, quindi dovrai cancellare la cronologia in più punti se hai utilizzato più di un browser.
Per cancellare la cronologia di navigazione in Chrome, su Windows, macOS o Linux, fai clic sul menu a tre punti> Altri strumenti> Cancella dati di navigazione. Puoi anche premere Ctrl + Maiusc + Canc per aprire questa schermata su Windows o premere Comando + Maiusc + Canc su Mac.
Su un dispositivo Android, dovrai scegliere quanti dati vuoi cancellare nella parte superiore dello schermo. Seleziona da “inizio del tempo” per cancellare tutto. Su un iPhone o iPad, Chrome cancellerà tutti i tuoi dati di navigazione per impostazione predefinita e non ti consentirà di scegliere altri periodi di tempo qui.
Per cancellare la cronologia di navigazione in Safari su un iPhone o iPad, dovrai visitare l’applicazione Impostazioni. Vai su Impostazioni> Safari> Cancella cronologia e dati del sito web. Tocca l’opzione “Cancella cronologia e dati” per confermare la tua scelta.
Come cancellare la cronologia delle ricerche di Google
Fortunatamente, tutti i browser Web attuali semplificano la cancellazione della cronologia di navigazione sul Web e la cancellazione delle impronte Internet. In questa guida scoprirai le informazioni che il tuo browser registra automaticamente, a cosa servono quei dati e come puoi liberartene.
Prima di rimboccarti le maniche e iniziare a cancellare tutti i dati memorizzati nel tuo browser, dovresti sapere cosa sono queste informazioni e cosa fanno. Dopotutto, a volte potresti voler eliminare alcuni tipi di file e non altri. Quando ti immergi nelle impostazioni di un browser, vedrai riferimenti a questi diversi tipi di dati, anche se i termini possono variare leggermente da browser a browser.
Prima di tutto, la nostra principale preoccupazione: la cronologia del browser, che è l’elenco dei siti e delle pagine che hai visitato in passato. Questa cronologia ti aiuta a ripercorrere i tuoi passi, a recuperare le pagine che vuoi consultare di nuovo e a raggiungere più rapidamente i tuoi siti preferiti. Molti browser si affidano alla tua cronologia per suggerire indirizzi specifici non appena inizi a digitarli nella barra di ricerca.
Uso Chrome sia al lavoro che sui miei computer di casa, telefoni, ecc… e non mi ero accorto che la cronologia fosse archiviata localmente sul mio computer di lavoro. Ho disabilitato le impostazioni di sincronizzazione in modo che non si sincronizzi più al lavoro, ma vorrei assicurarmi che non ci siano file locali contenenti la mia cronologia di navigazione e di ricerca su questa macchina, mentre la cronologia di navigazione e di ricerca viene conservata su tutti gli altri miei dispositivi.
La pagina della cronologia mostra i siti web che hai visitato su Chrome negli ultimi 90 giorni. Non memorizza le pagine di siti Web sicuri, quelle che hai visitato in modalità di navigazione in incognito o quelle che hai già cancellato dalla tua cronologia di navigazione.
La cronologia di Google cancella tutte le mie attività
Il processo qui è praticamente lo stesso, con una differenza. Invece di selezionare Elimina attività per, scorri verso il basso per trovare l’elemento che desideri eliminare (ad esempio un video di YouTube), fai clic sulla “X” sopra di esso e questo eliminerà immediatamente l’elemento.
Se non conosci il nome utente e la password dell’amministratore del tuo router, probabilmente puoi trovarli su Internet. La maggior parte dei router ha un nome utente / password predefinito come nome utente / password (non scherzo), quindi controlla il modello del tuo router online per trovarlo.
Puoi anche, se hai già cambiato nome utente e password ma non ricordi cosa sia ora, ripristinare manualmente il router per riportarlo alle impostazioni di fabbrica e questo ripristinerà anche il nome utente/password.