Cancella i ricordi traumatici

Come dimenticare i ricordi dolorosi

La gestione dei ricordi traumatici è importante quando si trattano disturbi di salute mentale come il disturbo da stress post-traumatico. I ricordi traumatici possono causare problemi nella vita anche per le persone che non soddisfano i criteri diagnostici per un disturbo di salute mentale. Sono il risultato di esperienze traumatiche, inclusi disastri naturali come terremoti e tsunami; eventi violenti come rapimenti, attacchi terroristici, guerre, abusi domestici e stupri [1]. I ricordi traumatici sono naturalmente di natura stressante e sopraffanno emotivamente i meccanismi di coping esistenti delle persone [2].

Quando oggetti semplici, come una fotografia o eventi come una festa di compleanno, riportano alla mente ricordi traumatici, le persone spesso cercano di scacciare dalla mente l’esperienza indesiderata per andare avanti con le loro vite, con vari gradi di successo.
La frequenza di questi ricordi diminuisce nel tempo per la maggior parte delle persone. Ci sono grandi differenze individuali nel tasso di adattamento: [3] per alcuni, il numero di ricordi intrusivi diminuisce rapidamente man mano che la persona si adatta alla situazione, mentre per altri, i ricordi intrusivi possono continuare per decenni con interferenze significative nella tua mente, fisica e benessere sociale.

Propranololo, un farmaco che libera la memoria

I dispositivi impiantabili nel cervello possono ripristinare la connettività funzionale nei circuiti neurali alterati nella depressione maggiore, nel disturbo ossessivo-compulsivo e in altri disturbi psichiatrici. Il dispositivo più utilizzato di questo tipo è la stimolazione cerebrale profonda (DBS) (Benabid, 2007; Lozano e Lipsman, 2013). Altri impianti neurali possono ripristinare o migliorare determinate funzioni neurali perse o compromesse a causa di lesioni cerebrali traumatiche, infezioni o altri insulti al cervello. Un esempio è una protesi ippocampale (Berger et al. 2011; Hampson et al. 2013). È un insieme complesso di elettrodi impiantati in una regione che coinvolge le connessioni tra l’ippocampo e la corteccia entorinale. Nonostante sia ancora in fase sperimentale,

Invece di permettere la formazione di nuovi ricordi, un dispositivo impiantato nel cervello potrebbe cancellare i ricordi che sono stati codificati, consolidati e riconsolidati?
L’ECP può modulare i circuiti disfunzionali che mediano l’elaborazione sensomotoria, cognitiva ed emotiva. In teoria, questa o una simile tecnica di stimolazione potrebbe cancellare selettivamente un ricordo di paura patologica inattivando i neuroni e le sinapsi eccitatorie che compongono la scia della memoria. Ciò potrebbe interrompere il riconsolidamento della memoria immagazzinata come informazione nel cervello. Cancellare i ricordi della paura identificati come fonte di ansia, panico, fobia e disturbo da stress post-traumatico (PTSD) potrebbe essere una terapia efficace quando non rispondono ad altri trattamenti (Pitman, 2015).

Come cancellare i ricordi dal cervello

La cancellazione della memoria è la rimozione selettiva artificiale di ricordi o associazioni dalla mente. È stato dimostrato che la cancellazione della memoria è possibile in alcune condizioni sperimentali; alcune delle tecniche attualmente allo studio sono: amnesia indotta da farmaci, soppressione selettiva della memoria, distruzione di neuroni, interruzione della memoria, riconsolidamento [1] e interruzione di specifici meccanismi molecolari [2].

Ci sono molte ragioni per cui si sta studiando la soppressione selettiva dei ricordi.
I potenziali pazienti per questa ricerca includono quelli con disturbi psichiatrici, come il disturbo da stress post-traumatico o il disturbo da uso di sostanze, tra gli altri [2].


La ricerca incentrata sull’acquisizione di una migliore comprensione di cosa sono i ricordi è in corso da molti anni, così come la ricerca sulla cancellazione della memoria.
La base della storia recente per la cancellazione della memoria si è concentrata sulla determinazione del modo in cui il cervello mantiene e recupera attivamente i ricordi memorizzati. Ci sono stati diversi casi in cui i ricercatori hanno trovato farmaci che quando applicati a determinate aree del cervello, di solito l’amigdala, hanno un relativo successo nel riuscire a cancellare alcuni ricordi. Già nel 2009 i ricercatori sono stati in grado di rintracciare e distruggere i neuroni coinvolti nel supporto del tipo specifico di memoria che stavano cercando di cancellare. Ciò ha causato la cancellazione della memoria di destinazione [3].

Tecniche per cancellare la memoria

Rivivere eventi traumatici è un sintomo fondamentale del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Le terapie cognitivo comportamentali cercano di eliminare i ricordi traumatici, ma questi approcci sono vulnerabili alle ricadute. Nuovi progressi nella neurobiologia della memoria della paura promettono nuovi approcci al trattamento del disturbo da stress post-traumatico, inclusa la cancellazione dei ricordi traumatici.

Stephen Maren, Ph.D., è Claude H, Everett, ’47 Jr. Professor of Liberal Arts, Professor of Psychology e Presidential Impact Fellow presso la Texas A&M University.
È anche membro del Neuroscience Institute della Texas A&M University. La ricerca del Dr. Maren cerca di comprendere le basi neurali dei disturbi d’ansia e del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). La sua ricerca sulla neurobiologia della paura pavloviana e del condizionamento dell’estinzione negli animali ha rivelato interazioni tra una triade di aree cerebrali interconnesse, come l’ippocampo, l’amigdala e la corteccia prefrontale, che sono essenziali per la regolazione della memoria emotiva. È importante notare che lo stress produce una disfunzione in questi circuiti che ostacola l’estinzione della paura e ne favorisce la ricaduta, un processo che può contribuire allo sviluppo del disturbo da stress post-traumatico. La dott.ssa Maren ha ricevuto l’American Psychological Association (APA) Distinguished Scientific Award per il suo contributo alla psicologia nei primi anni della sua carriera (2001) e il DO Hebb Distinguished Scientific Contribution Award (2017).

Imparentato

 

Elimina account icloud iphone 6

 

Cancella cache mozilla

 

Elimina il diario di suunto ambit3

 

Come eliminare le foto di Instagram dal tuo computer

 

Come eliminare i contatti dal cellulare Samsung

 

Elimina documenti e dati iphone 6

 

Come eliminare i widget

 

Elimina persone dalle foto online

 

Cancella le finestre degli appunti 7

 

Infobel cancella dati

 

Win setup files borrar

 

Testo predittivo chiaro

 

Programma di eliminazione dei file che non sono rimasti

 

Elimina le immagini della finestra mobile

 

Il calendario di Google elimina gli eventi passati

 

Come eliminare il gioco pokemon luna?

 

Elimina tabella mysql

 

Elimina i file nascosti Android

 

Svuota la cache di Kodi

 

Sintomi chiari della cervice

 

Deja un comentario