Android 10 cancella la cache di tutte le applicazioni contemporaneamente
Aggiornato il 29 giugno 2020 per riflettere gli ultimi strumenti Android Poche cose nella vita sono così fastidiose come trovare il tuo terminale Android che si rifiuta di installare altri aggiornamenti dell’app perché ha esaurito lo spazio di archiviazione. Tuttavia, a differenza di molti dei piccoli fastidi della vita, questo è facile da risolvere. Non puoi fare nulla con i file di sistema, ma puoi ripulire rapidamente i tuoi preziosi concerti spazzando via i download obsoleti, eliminando mappe e documenti offline, svuotando le cache ed eliminando file musicali e video non necessari. E se questi suggerimenti non sono sufficienti, dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori telefoni Android per ogni esigenza e budget. Cancella tutti i dati dell’app memorizzati nella cache Michael Simon / IDG
Se si entra nella schermata di configurazione dell’archiviazione dell’applicazione e si fa clic su uno di essi, ci si renderà conto che ogni applicazione ha la propria riserva di dati “cache”, da pochi kilobyte a centinaia di megabyte, o anche di più. Questi dati memorizzati nella cache sono essenzialmente file spazzatura e possono essere eliminati in sicurezza per liberare spazio di archiviazione. Seleziona l’applicazione che desideri, quindi la scheda Archiviazione e infine il pulsante Cancella cache per rimuovere la spazzatura.Prendi il tuo browser Chrome Michael Simon / IDG
Perché non riesco a svuotare la cache su Android?
Le tue applicazioni e il tuo browser web memorizzano le informazioni per velocizzare la tua esperienza utente. Nel tempo, il tuo telefono può accumulare una tonnellata di file di cui non hai realmente bisogno. Puoi eliminare i file per liberare spazio di archiviazione sul dispositivo. Svuotare la cache può anche aiutare con problemi di comportamento del sito web Svuota il browser
Svuota la cache delle applicazioni di terze parti La cache dell’applicazione è simile alla cache del browser. Si tratta di piccole informazioni che vengono archiviate per velocizzare l’esperienza di utilizzo di un’applicazione. Tuttavia, potrebbero verificarsi momenti in cui un’applicazione si chiude improvvisamente o smette di rispondere del tutto. Svuotare la cache è un modo semplice e veloce per liberare spazio e (si spera) correggere un’app che si comporta in modo anomalo. La cancellazione della cache dell’app non eliminerà i dati dell’app come le informazioni sull’account. Ecco come cancellare la cache dell’applicazione: 1. Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo. 2. 2. Premere Memoria.
La cancellazione della cache dell’app non eliminerà i dati dell’app come le informazioni sull’account. I dati dell’applicazione, come le informazioni sull’account, possono essere eliminati dallo stesso menu; procedere con cautela se si decide di farlo. Nota: i telefoni senza memoria della scheda SD non avranno la possibilità di selezionare tra memoria interna o scheda SD come mostrato nelle schermate sopra.
Cancella cache Android 10
Non so se te ne sei reso conto, ma aprire un’app o visitare una pagina web per la prima volta può richiedere un po’ di tempo. Ok, un “tempo” può essere estremo, ma quei pochi secondi in più di tempo di caricamento sono importanti per noi quando navighiamo nel Web. Web o scorriamo le nostre applicazioni, anche se non è una coincidenza il motivo per cui ciò accade. Anche se non è un caso che ciò accada, è principalmente perché i nostri dispositivi non hanno dati memorizzati nella cache per una particolare applicazione o sito web.
I dati memorizzati nella cache sono file, script, immagini e altri media che vengono archiviati sul dispositivo dopo aver aperto un’applicazione o aver visitato un sito Web per la prima volta. Questi dati vengono utilizzati per raccogliere rapidamente informazioni sull’applicazione o sul sito Web ogni volta che viene rivisitato, riducendo i tempi di caricamento.
Per poter accedere nuovamente ai dati memorizzati nella cache, è necessario disporre di memoria o spazio di archiviazione sufficienti sul dispositivo. Da un punto di vista più tecnico, la cache è molto alta nella gerarchia della memoria del computer. Ecco un’immagine di questa gerarchia per riferimento:
La cache ha una latenza estremamente bassa, il che significa che è possibile accedervi molto rapidamente. Puoi verificarlo aprendo una nuova app o visitando un sito Web che non hai mai visitato prima, quindi rivisitandolo e confrontando le velocità.
Come cancellare la cache in Android in una volta?
Sebbene molti smartphone abbiano più spazio di archiviazione che mai, non ci vuole molto per usarlo. Con app, foto, video e altro, il tuo dispositivo esaurisce rapidamente lo spazio. Un altro colpevole nascosto sono i file memorizzati nella cache. Fortunatamente, puoi cancellare facilmente i tuoi file di cache su Android e recuperare il tuo spazio.
Nonostante quello che può sembrare, i file di cache non sono necessariamente una cosa negativa. In effetti, le applicazioni li utilizzano per offrirti un’esperienza migliore. Ad esempio, il tuo browser memorizza nella cache i file del sito Web per caricare quelle pagine più velocemente la prossima volta che le visiti.
Ma nel tempo, la dimensione e il numero di file crescono. Ciò porta a una cache di grandi dimensioni che può facilmente raggiungere le dimensioni di gigabyte. Non ne hai davvero bisogno e di solito non noterai una grande differenza di velocità.
A seconda della versione di Android che hai, ci sono due opzioni per aiutarti a cancellare i file della cache di Android. Sfortunatamente Android 11 ha rimosso il metodo più semplice, che funziona benissimo per gli utenti di Android 9. Inizierò con Android 11 in quanto è la versione più recente.
A seconda del numero di app installate, il completamento dell’operazione potrebbe richiedere dai cinque ai dieci minuti. Ho una quarantina di applicazioni sul telefono e mi ci vogliono meno di cinque minuti per esaminarle tutte.
Imparentato