Devo cancellare il tpm quando vendo il laptop?
Di recente ho cancellato il mio TPM (Dell e7240, Windows 10). Durante il processo, in nessun momento Bios o Windows hanno chiesto una nuova password TPM. (E in pochissimo tempo da quando ho acquistato questo laptop ho impostato una password TPM, per quanto ne so.) Ho provato a cancellare sia tramite Windows (con TPM.MSC) che tramite il Bios, e con nessuno dei due metodi mi è stata chiesta una nuova password.
Le versioni successive di Windows 10 non consentono di impostare, salvare o modificare la password per il proprietario del TPM per impostazione predefinita. La password viene generata da Windows, utilizzata per configurare il TPM e quindi eliminata. In questo modo nessuno potrà manomettere il TPM dopo che è stato attivato. In effetti, la password del proprietario non esiste più.
Dopo aver letto l’articolo, ho deciso di lasciare le cose come stanno, con la nuova impostazione predefinita di Windows (ovvero nessun modo per accedere o modificare la password del proprietario del TPM). La password del proprietario del TPM è richiesta solo se la sicurezza del PC è gestita centralmente in una configurazione aziendale con la necessità che un amministratore della sicurezza acceda al TPM in remoto. In un’applicazione autonoma, l’accesso remoto al TPM non è né necessario né auspicabile. Puoi fare tutto ciò di cui hai bisogno senza la password TPM se hai accesso fisico al PC.
Come eliminare il tpm nel bios
La chiave cd di Windows deve essere prima estratta dal sistema utilizzando una di quelle applicazioni di rilevamento della chiave di Windows. devi avere SLIC nel bios per popolare automaticamente la chiave cd, ma è meglio averlo estratto e anche annotato “per ogni evenienza”, quindi lo farei prima.
La maggior parte delle volte, il sistema di sicurezza dei computer è lo stesso dei computer desktop, ma una volta che hai scritto la chiave e un rufus boot usb con la corretta iso di Windows su di essa. dovresti essere in grado di dire con sicurezza di sì a qualsiasi richiesta e anche assicurarti di eseguire una formattazione completa e una nuova partizione del disco rigido, quindi installare Windows da solo.
Potrebbe essere necessario estrarre prima la chiave del CD di Windows dal sistema utilizzando una di quelle applicazioni di rilevamento della chiave di Windows. Devi avere SLIC nel bios per popolare automaticamente la chiave CD, ma è meglio averlo estratto e scritto, in questo modo “per ogni evenienza”, quindi lo farei prima.
La maggior parte delle volte, la chiave Windows viene estratta dal CD, ma è meglio scriverla, per ogni evenienza, quindi è meglio farlo prima.
Cancella la riga di comando di Windows 10 tpm
I moduli TPM possono bloccarsi quando vengono effettuati troppi tentativi di PIN errati per accedere alle informazioni archiviate nel modulo. Il numero di tentativi non riusciti prima del blocco varierà a seconda della versione del TPM (1.2 o 2.0) e, nel caso di TPM 2.0, dei criteri configurati nel sistema operativo.
Se hai sostituito la scheda madre del tuo sistema protetto da Bitlocker e la nuova scheda madre arriva con il TPM predisposto, il TPM potrebbe bloccarsi perché potresti non conoscere il PIN o potresti non essere in grado di eseguire nuovamente il provisioning del TPM per il riutilizzo.
Nota: tieni presente che ciò cancellerà le informazioni crittografiche dalla macchina e perderai i dati crittografati, inclusi i dati utente oi documenti archiviati su un’unità protetta da Bitlocker.
Il tentativo di cancellare il TPM senza prima apportare altre modifiche in Windows, come nel passaggio 2., potrebbe non riuscire. Ciò è dovuto al fatto che alcune versioni di Windows dispongono di salvaguardie per impedire la cancellazione accidentale delle informazioni crittografiche.
Nota: nella schermata sopra, il TPM non è segnalato come bloccato. Se non è possibile eseguire il provisioning di un nuovo TPM, il TPM potrebbe trovarsi in uno stato indeterminato in cui non è bloccato, ma non può essere facilmente cancellato a meno che non si utilizzino le istruzioni aggiuntive nei passaggi 3 o 4.
Cancella tpm dell
Non preoccuparti. Di solito accade quando si tenta di eseguire un riavvio di Win10 con il supporto TPM per la crittografia del disco rigido. Nel caso in cui desideri riavviare l’intero sistema senza dati o impostazioni rimasti dal proprietario precedente, premi semplicemente F12 per cancellare le impostazioni TPM esistenti.
Non preoccuparti. Di solito accade quando si tenta di eseguire un riavvio di Win10 con il supporto TPM per la crittografia del disco rigido. Nel tuo caso, se desideri ripristinare l’intero sistema senza dati o impostazioni del proprietario precedente, premi F12 per cancellare le impostazioni TPM esistenti.
Imparentato