Cancellare i guasti della centralina

Componenti per quadri di bassa tensione

I quadri elettrici sono un insieme centralizzato di interruttori automatici, fusibili e interruttori (dispositivi di protezione del circuito) che funzionano per proteggere, controllare e isolare le apparecchiature elettriche. I dispositivi di protezione del circuito sono montati su strutture metalliche. Un insieme di una o più di queste strutture è chiamato linea o insieme di interruttori.

Il quadro si trova solitamente negli impianti di trasmissione e distribuzione delle società elettriche, nonché in impianti commerciali o industriali di medie o grandi dimensioni.
Gli standard per i quadri elettrici sono definiti dall’IEEE in Nord America e dall’IEC in Europa e in altre parti del mondo.


Collegamenti rapidi alle nozioni di base sui quadri di bassa tensione: quadri blindati |
Parti di un quadro di bassa tensione | Qual è la corrente nominale di tenuta al cortocircuito? | Qual è la capacità di interruzione? | Qual è il valore nominale della corrente di tenuta al cortocircuito? | Qual è la differenza tra celle e centralini? | Che cos’è il coordinamento selettivo?

Quadro di bassa tensione in Malesia

Il guasto a terra è considerato molto critico a bordo di una nave. Alcune barche che operano a 440 V non hanno un dispositivo di sgancio per un singolo guasto a terra. Tuttavia, quando la tensione di esercizio supera i 3.000 V, è obbligatorio disporre di un sistema di protezione che si isoli quando il macchinario subisce un guasto a terra.

La gravità dell’azione da intraprendere in caso di guasto a terra dipende dalla parte dell’impianto elettrico interessata.
Le navi convenzionali che operano su sistemi trifase a 440 V hanno indicatori di guasto a terra installati su tutte e tre le fasi. Qualsiasi guasto a terra in un sistema a 440 V è considerato un problema serio ed è necessaria un’azione immediata per identificare il circuito difettoso. Qualsiasi guasto a terra su 220 V o su qualsiasi circuito di illuminazione a bassa tensione può essere considerato importante, ma non richiede un’attenzione immediata. Tuttavia, l’attenzione dovrebbe essere prestata il prima possibile.


Ogni volta che si verifica un allarme di guasto a terra, informare immediatamente l’elettricista (se a bordo).
La prima azione consiste nel verificare la veridicità dell’allarme. Tipicamente è presente un pulsante di test che, se premuto, resetta l’allarme e ricontrolla lo stato di dispersione verso terra.

Cruscotto Eaton

L’arco elettrico è uno dei pericoli più pericolosi sul posto di lavoro. Può causare lesioni gravi e morte. Inoltre, può costare alle aziende milioni di danni alle apparecchiature e risarcimenti dei lavoratori. Un incidente di arco elettrico si verifica quando la corrente elettrica passa tra due metalli conduttori attraverso l’aria ionizzata. Quando si verifica questo fenomeno, viene rilasciata una grande quantità di calore (energia incidente) che può bruciare gravemente la pelle umana e incendiare gli indumenti. Oltre al calore intenso, che può raggiungere i 5000F, l’arco elettrico produce anche un’esplosione ad alta pressione con metallo fuso e schegge, oltre a suoni attutiti di morte.

Le equazioni sviluppate dagli standard di sicurezza elettrica (IEEE 1584 e NFPA 70E) per calcolare l’energia potenzialmente incidente causata da un guasto d’arco indicano che più velocemente viene eliminato il guasto d’arco, minore è l’energia incidente.
Pertanto, uno dei modi migliori e più efficienti per mitigare l’energia incidente dell’arco elettrico è eliminare il guasto dell’arco il più rapidamente possibile.

Quadri Eaton bassa tensione pdf

I quadri di distribuzione, compreso il quadro principale BT (MLVS), sono essenziali per l’affidabilità di un impianto elettrico. Devono essere conformi a norme ben definite che regolano la progettazione e la costruzione dei quadri BT

Un quadro è il punto in cui un’alimentazione in ingresso viene suddivisa in circuiti separati, ciascuno dei quali è controllato e protetto dai fusibili o dal quadro del quadro .
Un quadro è suddiviso in più unità funzionali, ciascuna delle quali comprende tutti gli elementi elettrici e meccanici che concorrono allo svolgimento di una specifica funzione. Rappresenta un anello chiave nella catena dell’affidabilità.


Il quadro, i fusibili, ecc., sono normalmente alloggiati in un telaio posto nella parte posteriore dell’armadio.
I dispositivi di segnalazione e controllo (contatori, lampade, pulsanti, ecc.) sono montati sulla parte frontale del pannello.


Il posizionamento dei componenti all’interno della custodia richiede uno studio molto accurato, tenendo conto delle dimensioni di ogni elemento, dei collegamenti che devono essere effettuati con esso e delle distanze necessarie per garantire un funzionamento sicuro e senza problemi.

Deja un comentario