Come cancellare un ciuccio sul collo

Devo togliere il ciuccio quando il bambino dorme?

Quando Earl Wilson ha sentito dei rumori attutiti provenire dalla stanza della figlia di 18 mesi, ha rapidamente indagato. È arrivato appena in tempo: il capezzolo del ciuccio era bloccato in gola, bloccandogli le vie respiratorie. La ragazza non riceveva ossigeno.

Wilson dice di essere anche preoccupato per la marca del ciuccio: “La mia preoccupazione principale è che sia un ciuccio da gufo (associato alla notte), quindi le persone lo useranno prima di andare a letto”, ha scritto.
“Non credo che mia figlia sarebbe qui ora se questo accadesse nel cuore della notte.”


La sezione commenti del post di Wilson offre una vasta gamma di conoscenze per i genitori: molti commentatori consigliano di eseguire un “test di trazione”, che consiste nel tirare la parte morbida “gommosa” del ciuccio in tutte le direzioni per verificare che ci siano segni di danni ogni volta che si dai da mangiare al tuo bambino per succhiarlo.
Molti manifesti affermano che l’incidente non ha nulla a che fare con il Tommee Tippee e che, sfortunatamente, ciò può verificarsi con qualsiasi marca di ciuccio.


Ci siamo rivolti a Rachel Rothman, capo tecnologo presso il Good Housekeeping Institute, per un consiglio su come usare i ciucci in sicurezza.
“I ciucci devono soddisfare gli ultimi standard di sicurezza stabiliti dalla Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti (CPSC)”, ha spiegato. “Includono requisiti di sicurezza come il fatto che i ciucci necessitano di fori di ventilazione specifici nel caso in cui un bambino ne ingerisca uno. Questo è qualcosa che i genitori possono ricontrollare.

Bavaglini per ciuccio

I ciucci sono parte integrante della cura del bambino, un prodotto rassicurante e benefico per i bambini. L’American Academy of Pediatrics (AAP) ha persino suggerito che i ciucci possono ridurre il rischio di SIDS. Tuttavia, quando il KID ha dato un’occhiata ai rapporti di SaferProducts.gov, abbiamo trovato una serie di recenti rapporti di incidenti e lesioni relativi al ciuccio che sollevano la necessità di rivedere le normative sulla sicurezza del ciuccio.

Negli ultimi cinque anni sono stati ritirati 12 succhietti.
La maggior parte è stata rimossa perché non soddisfaceva gli standard di sicurezza o cadeva a pezzi, causando soffocamento e ingestione. Alcuni ciucci sono stati persino trovati tossici.


Una revisione dei recenti rapporti sui danni ai prodotti da SaferProducts.gov, il database sugli incidenti dei consumatori della Commissione per la sicurezza dei prodotti dei consumatori degli Stati Uniti (CPSC), mostra 32 rapporti relativi ai succhietti.
I rapporti più comuni indicano che i bambini sono stati in grado di rompere i ciucci, di solito mentre il ciuccio è nella bocca del bambino o mentre il bambino dorme, e i pezzi possono causare lacerazioni o soffocamento. Le lesioni più comuni causate dallo strappo di un ciuccio sono lividi e sanguinamento al palato o alle gengive.

Per quanto tempo un bambino dovrebbe usare il ciuccio?

Fatto: i bambini possono agitarsi. Fatto: i ciucci possono, beh, placarli. Questi due dati sono unanimi, ma il resto dei “fatti” che circolano intorno ai benefici o ai danni dei ciucci sono più diffusi. Per questo ci rivolgiamo ai nostri esperti per chiarire le cose una volta per tutte.

FALSO: la minaccia della “confusione dei capezzoli” spesso allontana le neomamme dai succhietti, ed è parte del motivo per cui l’AAP ha raccomandato che i lattanti attendano di usare il ciuccio fino a circa un mese di età, quando l’allattamento al seno è ben consolidato.
Tuttavia, sempre più esperti mettono in discussione questa opinione ampiamente diffusa, soprattutto ora che si ritiene che i ciucci riducano il rischio di SIDS. In effetti, un recente studio condotto da ricercatori dell’Oregon Health and Science University Doernbecher Children’s Hospital di Portland ha rilevato che la percentuale di bambini allattati esclusivamente al seno è diminuita dopo che i ciucci sono stati vietati. e che un maggior numero di madri finiva per integrare l’alimentazione con latte artificiale. “Alcuni bambini non possono soddisfare le loro esigenze di suzione con l’alimentazione da soli”, spiega Freda Rosenfeld, consulente per l’allattamento a Brooklyn, New York. Quindi non c’è niente di sbagliato se un neonato usa un ciuccio se sta ingrassando bene ed è stato nutrito di recente. Devi solo stare attento a non offrire il ciuccio al bambino al posto del seno quando potrebbe avere fame.

Ciuccio per neonati

I ciucci calmano i più piccoli e li aiutano a dormire sereni dal 1600. E sono ancora oggi molto usati perché funzionano. Ma quando tuo figlio è troppo grande per succhiare un capezzolo sostitutivo per addormentarsi? Spieghiamo le migliori pratiche per l’uso del ciuccio e come puoi aiutarli a liberarsi dall’abitudine senza scalciare o urlare troppo in modo che entrambi (si spera) possano addormentarsi così facilmente da farti sorridere.

La Mayo Clinic raccomanda di aspettare che il neonato abbia 3-4 settimane prima di dare il ciuccio.
In questo modo, il piccolo avrà abbastanza tempo per abituarsi alla routine dell’allattamento al seno. L’inserimento anticipato del ciuccio potrebbe interrompere l’allattamento al seno.


L’uso a lungo termine può causare il disallineamento dei denti e aumentare il rischio di infezioni all’orecchio.
Quando tuo figlio ha circa un anno, parla con il tuo medico del momento migliore per smettere di usare il ciuccio.


Più a lungo usi il ciuccio, più ne sarai dipendente.
Un modo per far smettere al tuo bambino di usarlo è non svezzarlo. I bambini tendono a pensare che se non lo vedono, non esiste. Toglilo per una settimana e guarda cosa succede. I primi giorni saranno i più difficili, ma i risultati potrebbero sorprenderti.

Deja un comentario