Come cancello la cronologia?

Uc browser

Fortunatamente, tutti i browser attuali semplificano la cancellazione della cronologia di navigazione e la rimozione delle impronte digitali su Internet. In questa guida scoprirai quali informazioni registra automaticamente il tuo browser, cosa fanno quei dati e come eliminarli.

Prima di rimboccarti le maniche e iniziare a cancellare tutti i dati memorizzati nel tuo browser, dovresti sapere cosa sono queste informazioni e cosa fanno.
Dopotutto, a volte potresti voler eliminare alcuni tipi di file e non altri. Quando ti immergi nelle impostazioni di un browser, vedrai riferimenti a questi diversi tipi di dati, anche se i termini possono variare leggermente da browser a browser.


Prima di tutto, la nostra principale preoccupazione: la cronologia del browser, che è l’elenco dei siti e delle pagine che hai visitato in passato.
Questa cronologia ti aiuta a ripercorrere i tuoi passi, a recuperare le pagine che vuoi consultare di nuovo e a raggiungere più rapidamente i tuoi siti preferiti. Molti browser si affidano alla tua cronologia per suggerire indirizzi specifici non appena inizi a digitarli nella barra di ricerca.

Vedi altro

Questo non deve essere così sinistro come sembra. Potresti nascondere un regalo di compleanno a una persona cara che usa lo stesso computer. Oppure potresti semplicemente provare a rimanere anonimo da società pubblicitarie e broker di dati di terze parti che tengono traccia della tua cronologia di navigazione.

Per i browser mobili, stai cercando più o meno gli stessi menu e opzioni che utilizzeresti nelle versioni desktop.
Ovviamente, il layout sarà diverso e le opzioni di scelta rapida non sono disponibili.


La cronologia delle ricerche è lì in parte per aiutarci a ricordare.
Dalla cronologia delle ricerche, puoi recuperare una scheda che potresti non voler chiudere o provare a recuperare il nome di un sito che hai dimenticato. I browser memorizzano la cronologia delle ricerche per diversi motivi e alcuni sono davvero utili!


Non si tratta solo di eliminare la cronologia delle ricerche, ma di gestire la privacy e la sicurezza su Internet.
Ciò significa che, oltre a eliminare il browser Internet e la cronologia del motore di ricerca, dovresti ricordare che altri siti Web e applicazioni hanno funzioni di ricerca integrate che tengono traccia delle tue abitudini.

Elimina la cronologia su Android

Tutti i browser Web ricordano un elenco delle pagine Web visitate. Puoi eliminare questo elenco in qualsiasi momento, pulendo la cronologia di navigazione ed eliminando le tracce memorizzate sul tuo computer, smartphone o tablet. Ogni browser ha la sua cronologia, quindi dovrai cancellare la cronologia in più punti se hai utilizzato più di un browser.

Per cancellare la cronologia di navigazione in Chrome, su Windows, macOS o Linux, fai clic sul menu a tre punti> Altri strumenti> Cancella dati di navigazione.
Puoi anche premere Ctrl + Maiusc + Canc per aprire questa schermata su Windows o premere Comando + Maiusc + Canc su Mac.


Su un dispositivo Android, dovrai scegliere la quantità di dati che desideri eliminare nella parte superiore dello schermo.
Seleziona da “inizio del tempo” per cancellare tutto. Su un iPhone o iPad, Chrome cancellerà tutti i tuoi dati di navigazione per impostazione predefinita e non ti consentirà di scegliere altri periodi di tempo qui.


Per cancellare la cronologia di navigazione in Safari su un iPhone o iPad, dovrai visitare l’applicazione Impostazioni.
Vai su Impostazioni> Safari> Cancella cronologia e dati del sito web. Tocca l’opzione “Cancella cronologia e dati” per confermare la tua scelta.

Come eliminare la cronologia sul tuo computer

Chrome regola anche le opzioni di suggerimento automatico che ti mostra in base alla cronologia di navigazione passata. Ma se desideri una visualizzazione con suggerimento automatico che non tenga conto di ciò che hai fatto in precedenza, dovrai eliminare la cronologia di navigazione per ottenerla. Come venditore, è molto utile vedere cosa restituisce l’autosuggestione “generica”.

Altre estensioni di Chrome, come History AutoDelete, ti offrono un controllo più sofisticato, consentendoti, ad esempio, di eliminare solo determinati domini.
Ti consente anche di eliminare automaticamente dopo un certo numero di giorni.


Alcune versioni recenti di Chrome hanno un bug che ti impedisce di eliminare la cronologia di navigazione.
Alcune persone scoprono di non poter eliminare la cronologia di Chrome per altri motivi. Se non puoi utilizzare il metodo standard per eliminare la cronologia di navigazione in Chrome, prova questo.


A volte elimini la cronologia di Chrome, solo per scoprire che conteneva l’unico modo per trovare una risorsa che hai dimenticato di aggiungere ai segnalibri.
Se non hai rimosso il suggerimento automatico quando hai cancellato la cronologia di navigazione, potresti essere in grado di trovare ciò che stai cercando in questo modo. In caso contrario, c’è un altro modo.

Deja un comentario