Vedi altro
Peggio ancora, alcuni programmi che si bloccano o si arrestano in modo anomalo lo fanno in un modo che nemmeno il sistema operativo è in grado di rilevare e segnalare, facendoti chiedere se hai un problema con i pulsanti del mouse o il touch screen.
Sebbene possano sembrare correlati, molti dei metodi per forzare la chiusura di un programma non sono gli stessi utilizzati per sbloccare un file bloccato. Vedi il nostro articolo Che cos’è un file bloccato? per maggiori informazioni su come farlo.
È estremamente importante eseguire il passaggio 1. Se viene selezionato un programma o un’applicazione diversi, questo è il programma o l’applicazione che è in primo piano e verrà chiuso. Se nessun programma è selezionato, Windows stesso si spegnerà, anche se avrai l’opportunità di annullarlo prima che accada (quindi non saltare il trucco ALT + F4 per paura che il tuo computer si spenga).
È ugualmente importante toccare il tasto ALT una sola volta. Se lo tieni premuto, quando ogni programma si chiude, si chiuderà anche quello successivo da mettere a fuoco. Ciò continuerà ad accadere fino a quando tutti i programmi non saranno chiusi e alla fine ti verrà chiesto di chiudere Windows. Pertanto, tocca solo una volta il tasto ALT per uscire dall’unica applicazione o programma che non si chiude.
Il tuo programma di disinstallazione!
Di recente sono diventato quasi ossessionato dalla pulizia dello spazio extra sul mio disco rigido e sto cercando di rimuovere un programma chiamato “Rowmote Helper”. Ogni volta che provo a eliminarlo, mi dice che non può essere eliminato perché è aperto. Ma quando apro la finestra “chiusura forzata delle applicazioni”, non è in esecuzione. Cosa posso fare per uscire dal programma se è in esecuzione o comunque forzarne la rimozione? Come puoi forzare l’interruzione di un’app che dice che è in esecuzione, ma quando provi a forzare l’uscita non viene visualizzata?
Vai su Applicazioni> Utilità e apri Activity Monitor. Scorri verso il basso fino a trovare la tua app. Evidenzialo e fai clic sul pulsante “Esci dal processo” in alto a sinistra. Ora non è più in esecuzione e può essere rimosso dal tuo computer.
programma di disinstallazione di revo
La tua prima mossa per forzare la chiusura dei programmi bloccati potrebbe essere quella di aprire il Task Manager, il che va bene. Tuttavia, se vuoi forzare l’arresto di Windows ancora più velocemente, puoi creare un collegamento per uccidere istantaneamente qualsiasi programma che non risponde. Ti mostreremo questo e altri metodi per forzare la chiusura facilmente.
Per forzare la chiusura di un programma senza Task Manager, puoi utilizzare il comando taskkill. In genere, si immette questo comando al prompt dei comandi per terminare un processo specifico. Tuttavia, è scomodo aprire la finestra della riga di comando ogni volta che un programma smette di rispondere e digitare il comando ogni volta è uno spreco. Puoi forzare la chiusura di Windows molto più facilmente con una scorciatoia.
Un passaggio fondamentale per la risoluzione dei problemi quando i programmi si bloccano è premere Alt + F4. Questa è la scorciatoia da tastiera di Windows per chiudere la finestra corrente, equivalente a fare clic sull’icona X nell’angolo in alto a destra di una finestra.
SuperF4 è un semplice programma che permette di forzare la chiusura di qualsiasi finestra, anche se non risponde. Come il comando taskkill discusso sopra, costringe i programmi a fermarsi immediatamente piuttosto che chiederti educatamente.
Come posso disinstallare un programma che non si disinstalla?
Ho accidentalmente cancellato la cartella di un programma installato nella cartella C:N di Program Files (è per un prodotto Autodesk). Se vado allo strumento di disinstallazione di Windows, il programma non appare più lì.
Se hai già eliminato la cartella dall’unità C: utilizza CCleaner per rimuoverla dall’elenco dei programmi installati e correggi il registro eseguendo CCleaner. Non apparirà più.
L’utilità Windows Installer Cleanup consente di rimuovere le voci Programmi e funzionalità (Aggiungi/Rimuovi programmi in XP). Tuttavia, non è più disponibile da Microsoft ed è stato sostituito dallo strumento di risoluzione dei problemi di installazione e disinstallazione dei programmi.
Supponendo che non sia installato alcun altro software Autodesk che richieda una riconfigurazione completa, è possibile seguire i passaggi descritti in Autodesk Support, in particolare da Eliminare i file e le cartelle dei prodotti Autodesk rimanenti in poi:
Imparentato