Distruzione dei dati su Android
Quando elimini un file dal tuo telefono Android, in realtà rimane nella memoria del tuo dispositivo fino a quando non viene sovrascritto con nuovi dati. Questo era un grosso problema per la privacy, perché significava che i file cancellati potevano essere recuperati utilizzando un software di recupero dati.
Da Android 6 (Marshmallow), tutti i telefoni Android sono crittografati per impostazione predefinita, il che dovrebbe impedire agli strumenti di ripristino di accedere ai tuoi contenuti. Ma se sei ancora preoccupato che file sensibili finiscano nelle mani sbagliate, ecco come cancellare definitivamente i tuoi dati.
Il modo peggiore per eliminare un file privato dal tuo telefono Android è dall’applicazione associata. Ciò comporta il rischio che l’elemento venga spostato in una cartella nel Cestino o nei Contenitori, anziché essere eliminato in modo permanente o continuare a esistere come copia sincronizzata nel cloud.
Se la crittografia del tuo telefono non garantisce che i file eliminati non possano essere recuperati o se disponi di una versione precedente di Android, considera l’installazione di un distruggi file. Questo cancellerà in modo sicuro lo spazio “libero” sul tuo dispositivo che potrebbe ancora contenere dati cancellati.
gomma per Android
Come eliminare definitivamente i file su AndroidFabrizio Ferri-Benedetti – 10 luglio 2014 Quando si riavvia il telefono, si eliminano app o si eliminano foto, i file non sono realmente spariti, ma rimangono in una sorta di limbo tecnologico dove possono ancora essere recuperati. Come mai? Perché l’eliminazione permanente di un file significa che devi sovrascriverlo e questo spesso richiede un’operazione che consuma batteria e risorse.
Naturalmente, ci sono situazioni in cui preferiresti dedicare del tempo all’eliminazione sicura di un file piuttosto che rischiare di perdere dati personali. Se ti stai sbarazzando di un vecchio telefono cellulare, ad esempio, probabilmente vorrai assicurarti di sbarazzartene con una lavagna pulita. In questo caso, la cosa più sicura è eliminare definitivamente i file, e poi ti dirò esattamente come puoi farlo su Android.
Esistono applicazioni per Android che consentono di eliminare definitivamente qualsiasi file utilizzando tecniche di cancellazione sicura che ne impediscono il recupero. Il mio preferito è Secure Delete, un’applicazione molto semplice che rimuove qualsiasi file dalla memoria interna del telefono o dalla scheda SD. Non sono necessarie autorizzazioni speciali e non è necessario eseguire il root del dispositivo.
Come eliminare i file dal telefono Android
Ho trovato un’applicazione Android chiamata Super Erase che cancella file e cartelle in modo permanente dal dispositivo Android in modo che il file cancellato non possa più essere recuperato… ecco l’applicazione di cui sto parlando… ma mi chiedevo come fare e lo so è fatto con Android Studio… Ho provato il modo normale per eliminare file.delete () ma il file può essere recuperato. Posso avere aiuto.
Per cominciare, l’eliminazione sicura dei file su supporti flash è un problema complesso, senza risposte facili e veloci. Il documento Cancellazione affidabile dei dati da unità a stato solido basate su Flash fornisce una buona panoramica dei problemi, delle possibili soluzioni e dei loro limiti. Concludono che
Il documento NIST 800-88 ha anche una buona panoramica delle tendenze tecnologiche che contribuiscono al problema, insieme ad alcune raccomandazioni minime (Appendice A) per i dispositivi Android. Tuttavia, tendono ad essere una cancellazione completa del disco (ripristino delle impostazioni di fabbrica) o si basano sulla cancellazione crittografica (CE), piuttosto che sui metodi generali di cancellazione dei file.
Ma non tutto è perduto. Anche se non puoi disinfettare i singoli file, puoi aspettarti di cancellare tutto lo spazio non allocato dopo aver eliminato i file. L’articolo Cancellazione sicura sui file system strutturati in log (Reardon, et al.) Descrive un modo piuttosto promettente per farlo nel software in modalità utente. La memoria interna di Android utilizza (sempre?) un file system con una struttura di registro.
Gomma sicura per Android
Quando elimini un file, Android in realtà non lo elimina dall’unità di archiviazione, contrassegna semplicemente quello spazio come vuoto e fa finta che il file non esista più. Ma in fondo, il file che hai scritto originariamente in quel posto è ancora fisicamente lì, almeno fino a quando non salvi accidentalmente un altro file nello stesso posto.Questo è il modo in cui applicazioni come Undeleter sono in grado di recuperare i file cancellati, ed è come le agenzie governative sono in grado di estrarre dati da dischi rigidi cancellati. È un ovvio rischio per la sicurezza, quindi lo sviluppatore Giuseppe Romano è intervenuto con un’app che colma questa scappatoia. Di conseguenza, tutti i file che hai eliminato in precedenza verranno cancellati in modo permanente, rendendo praticamente impossibile per chiunque recuperare i dati.
Passaggio 2: impostare il metodo di cancellazione Prima di poter cancellare definitivamente i file eliminati, è necessario eseguire un po’ di lavoro di preparazione. Per iniziare, tocca il menu a discesa nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli se desideri cancellare i file eliminati dalla memoria interna o esterna. Se utilizzi una scheda SD, scegli l’opzione “Esterno”; in caso contrario, lasciare l’opzione “Interno”. Da qui, il menu a discesa sulla destra ti consente di scegliere quale tipo di dati casuali verranno scritti nello spazio vuoto sull’unità di archiviazione. Per ottenere i migliori risultati, ti consiglio di lasciarlo su “Random”.
Imparentato