Come eliminare app su Android
David Nield via Microsoft Questo è un breve tour di quello che è un processo piuttosto complicato e tecnico. Se sei abbastanza serio riguardo alla rimozione del bloatware in questo modo, ti consigliamo di ricercare i dettagli del tuo particolare modello di telefono e di leggere prima di più su ADB, oltre a controllare l’eccellente guida degli sviluppatori XDA per il processo (puoi anche trovare guide personalizzate per il tuo telefono specifico). Il secondo modo per ottenere esaurientemente il bloatware è eseguire il root per il tuo telefono. Come con ADB, questo richiede un po’ di conoscenza tecnica, ma annullerà anche la garanzia del telefono e introdurrà un (piccolo) rischio di danneggiare il dispositivo. Se pensi che il rooting sia per te, ti darà il pieno controllo sul tuo telefono e sul suo software. Un’altra volta,
Il duo di Google
Prima di tutto, in generale, non puoi rimuovere le applicazioni di sistema senza root. Le applicazioni di sistema sono installate in / system, che non può essere montato in lettura-scrittura senza root normalmente. Pertanto, non è possibile eliminarli.
Tuttavia, come accennato in precedenza, finché è possibile montare / sistema in accesso in lettura-scrittura, è possibile rimuovere le applicazioni dal sistema. L’approccio più semplice è eseguire il flashing di una recovery personalizzata (questo è più complesso del rooting). Con il ripristino personalizzato, puoi modificare ogni angolo del tuo dispositivo, / sistema incluso, ma fai attenzione ai possibili danni. In recovery puoi montare / system come rw e poi rimuovere le app di sistema indesiderate. La cosa davvero sconcertante è che nella maggior parte dei casi devi farlo in una shell ADB o gestire l’interfaccia utente non così amichevole di TWRP.
Inoltre, non ho ancora scoperto che qualcuno sta visualizzando un ripristino personalizzato senza eseguire il root del telefono. Solo coloro che desiderano massimizzare il controllo sui propri dispositivi ottengono ripristini personalizzati e il rooting, in questo caso, è più semplice del ripristino.
Commenti
Per fare ciò, vai su Impostazioni> Applicazioni e notifiche> Visualizza tutte le applicazioni X. Seleziona l’applicazione che non desideri e premi il pulsante Disattiva. Ciò ripristinerà l’applicazione alla sua versione iniziale e ne impedirà la visualizzazione sul telefono. Rimarrà installato e occuperà spazio, ma non funzionerà mai.
Fortunatamente, puoi almeno pulire le app e i giochi preinstallati dalla schermata principale. Premi a lungo l’icona di un’app e trascinala nella casella Elimina nella schermata iniziale nella parte superiore dello schermo. Questo può variare a seconda della versione di Android.
Preferiresti nascondere completamente l’applicazione? Un launcher sostitutivo è ottimo per nascondere le app ed è più facile che eseguire il root del telefono. La maggior parte dei lanciatori di terze parti ti consente di rimuovere qualsiasi app dall’elenco. Ma ricorda che sarà ancora sul tuo telefono, nascosto in background.
Titanium Backup ha così tante funzionalità che all’inizio può sembrare difficile da usare. Dopo averlo avviato, concedigli l’autorizzazione di root, quindi tocca l’area che descrive l’archiviazione del dispositivo. Una volta compilato l’elenco delle app, scorri verso il basso per trovare quelle che desideri rimuovere. Selezionali e fai clic su Disinstalla.
Come rimuovere le app preinstallate su tablet Android
Il flag –user nel comando precedente è importante perché indica al sistema di disinstallare l’applicazione solo per l’utente corrente (e 0 è l’utente principale/predefinito del telefono). Non è possibile disinstallare l’app per tutti gli utenti a meno che il telefono non sia rootato.
A seconda del produttore del telefono, alcuni telefoni sono dotati solo di pochi bloatware e le app di sistema possono essere facilmente disabilitate, mentre altri sono pieni di app di terze parti che non possono essere rimosse o disabilitate affatto. Le istruzioni di cui sopra ti permetteranno di sbarazzarti di quelle app di sistema bloatware dal tuo telefono Android, senza dover eseguire il root del tuo telefono.
Damien Oh ha iniziato a scrivere articoli tecnologici dal 2007 e ha oltre 10 anni di esperienza nel settore tecnologico. Parla correntemente Windows, Linux, Mac, Android e iOS e ha lavorato come sviluppatore WordPress part-time. Attualmente è proprietario e caporedattore di Make Tech Easier.