Elimina utente Ubuntu
La maggior parte delle distribuzioni viene fornita con uno strumento chiamato userdel o deluser. Questi non eliminano, per impostazione predefinita, nessuno dei file dell’utente. Quindi, per impostazione predefinita, non succede nulla ai file di proprietà di quell’account eliminato. Mantengono i loro ID utente e gruppo così com’è.
userdel (e deluser) hanno opzioni per eliminare un insieme specifico di file (vale a dire la directory home dell’utente e lo spool di posta), ma non eseguiranno un’operazione di ricerca e distruzione a livello di sistema. Dovrai farlo da solo se lo desideri (usando trova, individua o strumenti simili, ad esempio).
Nota che se ricrei un utente con lo stesso UID, quel nuovo utente finirà per essere il proprietario dei file dell’utente mancante, quindi fai un backup (per ogni evenienza, forse non con una lunga attesa) ed elimina almeno il la directory home (inclusi i dotfile) è qualcosa che dovrebbe essere preso in considerazione (per motivi di privacy e sicurezza, ad esempio).
(Questo presuppone normali filesystem e account locali e nessuno strumento di gestione degli utenti “migliorato” o software di applicazione delle politiche di qualche tipo che potrebbe potenzialmente fare quello che vuoi con i file orfani – dovrai controllare i documenti di questi strumenti per scoprire esattamente fino a che punto “distruggono” l’account).
Userdel -r nome utente
Di cosa avrai bisogno Per eseguire questa operazione, avrai bisogno di un server Linux funzionante (indipendentemente dalla distribuzione Linux che usi) e di un account utente con privilegi sudo. Fatto ciò, rimuoveremo alcuni utenti.
Piuttosto che saltare direttamente all’eliminazione di un utente, è meglio bloccare prima l’account di quell’utente. In questo modo, impedisci a quell’utente di accedere al tuo account. Questo è anche un buon passo da compiere se un utente viene sospeso o viene presa una licenza (dove non gli è consentito accedere al proprio account). Per bloccare l’account di un utente, accedi al server Linux per il quale disponi di un account, quindi esegui il comando: sudo passwd -l USERNAME
Dove USERNAME è l’utente da bloccare. Prima di procedere, prova a passare a quell’utente con il comando su USERNAME. Dovresti vedere (indipendentemente da quante volte digiti la password correttamente) un avviso di errore di autenticazione (Figura A). Figura A L’utente don è stato bloccato Se non sei sicuro che l’utente in questione sia già connesso (prima del blocco), puoi forzarlo a uscire dalla sessione con il comando: sudo killall -9 -u USERNAME
Come eliminare più utenti in Linux
L’eliminazione di un utente in Linux comporta più di quanto pensi. Se sei un amministratore di sistema, vorrai eliminare tutte le tracce dell’account e del suo accesso dai tuoi sistemi. Ti mostreremo i passaggi da seguire.
Se desideri solo rimuovere un account utente dal tuo sistema e non sei preoccupato di terminare i processi in esecuzione e altre attività di pulizia, segui i passaggi nella sezione “Rimozione dell’account utente” di seguito. Avrai bisogno del comando deluser sulle distribuzioni basate su Debian e del comando userdel su altre distribuzioni Linux.
Dal momento che i primi sistemi di condivisione del tempo sono comparsi nei primi anni ’60 e hanno portato con sé la possibilità per più utenti di lavorare sullo stesso computer, è emersa la necessità di isolare e compartimentare i file e i dati di ciascun utente dal resto degli utenti. . Così sono nati gli account utente e le password.
Gli account utente hanno un sovraccarico amministrativo. Devono essere creati quando l’utente deve accedere al computer per la prima volta. Devono essere rimossi quando tale accesso non è più necessario. Su Linux, esiste una sequenza di passaggi da seguire per rimuovere correttamente e metodicamente l’utente, i suoi file e il suo account dal computer.
Aggiungi utente Linux
In Ubuntu è possibile rimuovere gli utenti utilizzando i comandi della shell o lo strumento GUI Rimuovere gli utenti utilizzando lo strumento GUI Per rimuovere gli utenti utilizzando lo strumento GUI, fare clic sul pulsante Impostazioni di sistema sul lato sinistro dello schermo. Nella finestra che si apre, digita utente. Questo dovrebbe trovare lo strumento GUI chiamato Account utente: nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Sblocca nell’angolo in alto a destra. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante di sblocco nell’angolo in alto a destra. Si apre una nuova finestra: Scegli se vuoi conservare i file dell’utente. Se non vuoi conservarli, fai clic sul pulsante Elimina file. E questo è tutto. L’utente viene rimosso dal sistema. Eliminazione di utenti utilizzando il comando deluser È possibile utilizzare il comando deluser della shell per eliminare un utente. Ecco un esempio: alcune risorse menzionano userdel come un’utilità per rimuovere gli utenti. Su Debian, deluser è l’interfaccia per userdel e il modo consigliato per rimuovere gli utenti. Anche la pagina man di userdel dice che dovresti usare deluser invece: “In Debian, gli amministratori normalmente dovrebbero usare invece deluser.”
Imparentato