Applicazione per liberare spazio
I telefoni e i tablet Android possono riempirsi rapidamente man mano che le app vengono scaricate, vengono aggiunti file multimediali come musica e film e i dati vengono memorizzati nella cache per l’utilizzo offline. Molti dispositivi di fascia bassa possono includere solo pochi gigabyte di spazio di archiviazione, il che rende questo problema ancora più grande.
Meno spazio hai, più tempo dovrai dedicare alla microgestione della memoria interna. Se ti ritrovi regolarmente a corto di spazio e hai bisogno di gestirlo, prendi in considerazione l’idea di procurarti un telefono o un tablet con più spazio di archiviazione la prossima volta.
Le versioni moderne di Android hanno un pannello di archiviazione che ti mostrerà esattamente cosa sta occupando lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo. Per trovarlo, apri la schermata Impostazioni e tocca Archiviazione. Puoi vedere quanto spazio occupano le tue app e i relativi dati, foto e video, file audio, download, dati memorizzati nella cache e altri file vari. Il fatto è che funziona in modo leggermente diverso a seconda della versione di Android che stai utilizzando.
Mentre in Nougat e versioni precedenti l’elenco era raggruppato per app e quindi per diversi tipi di file (di cui parleremo di seguito), Oreo fa le cose in modo leggermente diverso raggruppando e raggruppando i file per categorie. Ad esempio, quando apri l’opzione “Foto e video”, non solo ti vengono mostrate le immagini e i video che occupano spazio sul telefono, ma anche le applicazioni associate, come editor di foto o video.
Come posso liberare spazio sul mio telefono Samsung?
Quando utilizzi il tuo telefono o tablet Android, i file e le applicazioni si accumulano, lasciando meno spazio per i nuovi contenuti. Una volta che sai quanto spazio di archiviazione hai a disposizione, puoi utilizzare vari metodi per liberare spazio sul tuo dispositivo, come l’eliminazione dei dati, il caricamento nel cloud o l’aggiunta di spazio di archiviazione esterno.
Prima di iniziare a liberare spazio sul tuo dispositivo Android, è importante capire come vengono archiviati i dati su di esso. La quantità di spazio che i dati occupano sul tuo dispositivo viene misurata e rappresentata in byte (B). Tuttavia, i byte sono una quantità molto piccola di dati e oggi la dimensione dei dati e lo spazio di archiviazione sono più comunemente rappresentati in multipli di byte. Ogni multiplo è circa mille volte il suo sottomultiplo. I multipli più comuni sono:
Per comprendere meglio l’utilizzo pratico di queste informazioni, si può ipotizzare che una canzone o un’immagine occupi, in media, tra 2 e 5 MB, e un breve videoclip di un minuto, tra 5 e 10 MB. La qualità fa una differenza significativa nella quantità di spazio utilizzata da un file.1 Rivedere e liberare spazio di archiviazione sul dispositivo I dispositivi Android ti consentono di organizzare i tuoi dati in modo da poter sfruttare al meglio la capacità di archiviazione di cui disponi. Se stai esaurendo lo spazio, la prima cosa da fare è rivedere lo spazio di archiviazione utilizzato e disponibile, quindi eliminare tutti i dati inutilizzati o non necessari.
Come pulire la memoria di altri su Android?
Può succedere fin troppo facilmente, soprattutto se hai un telefono Android con meno di 128 GB di spazio di archiviazione: un giorno, provi a installare un nuovo fantastico gioco o una nuova app intrigante e non ci riesci. Hai esaurito lo spazio.
Niente panico. Se non sei pronto per acquistare un nuovo telefono e il tuo telefono non ha uno slot microSD per un po’ di spazio in più, probabilmente puoi ottenere una discreta quantità di spazio libero con una semplice pulizia della casa. Ecco alcuni suggerimenti su come recuperare parte di tale spazio di archiviazione.
(Nota per i neofiti: di solito è sicuro svuotare la cache. Tuttavia, prima di premere “Cancella spazio di archiviazione”, controlla quali sono i tuoi dati utente. Non vuoi eliminare accidentalmente alcun supporto o documento importante).
Infine, c’è un pulsante per una funzione chiamata “Smart Storage”, che consente al telefono di eliminare automaticamente le foto di cui è stato eseguito il backup dopo 30, 60 o 90 giorni. Inoltre, cancellerà automaticamente le foto e i video di cui è stato eseguito il backup se lo spazio di archiviazione è quasi pieno.
Un buon modo per risparmiare spazio è assicurarti di non impantanare il tuo lavoro con app che non usi da mesi. È troppo facile scaricare un’app, testarla e poi lasciarla inattiva mentre si fanno altre cose.
Come liberare spazio nella memoria interna di Android
Con tutte le foto e i video che scattiamo, molti di noi esauriscono lo spazio. E di solito accade nel momento peggiore possibile: i primi passi del bambino, l’avvistamento di un personaggio famoso o le simpatiche buffonate dell’animale domestico. Quindi segui i nostri semplici passaggi per assicurarti di avere sempre spazio per la prossima foto importante.
Se non hai il tempo o la pazienza per rivedere vecchie foto e video, o se vuoi conservare tutti i tuoi file multimediali, esegui il backup su un servizio di cloud storage ed elimina quelli che non vuoi avere sul telefono . Con i servizi di cloud storage come Dropbox, puoi scegliere di eseguire il backup automatico delle tue foto ogni volta che disponi dell’accesso Wi-Fi, in modo da poterne avere una copia a piena risoluzione.
Per evitare i costi e le limitazioni dell’archiviazione cloud, esegui il backup dei file sul tuo computer. Ovviamente, lo svantaggio è che puoi farlo solo quando hai accesso al tuo computer tramite una connessione cablata o wireless.
Se hai un iPhone e un Mac, puoi utilizzare iTunes, iPhoto, l’app Foto o l’app Acquisizione Immagine per salvare copie dei tuoi file multimediali sul Mac. Consulta le istruzioni dettagliate di Apple su come eseguire questa operazione. Puoi anche utilizzare AirDrop per trasferire file senza dover collegare il telefono al computer tramite un cavo USB. Apple ha una pagina di istruzioni su come farlo.
Imparentato