Tutorial Come Cancella le schede aperte di recente

Schede chiuse di recente in Chrome

Quando chiudi Chrome, che tu lo faccia normalmente, si blocca, lo chiudi forzatamente o il tuo sistema si riavvia, il browser salva un elenco di tutte le schede che avevi aperto. Quando lo riapri, vedrai un’opzione per ripristinare le schede se Chrome non si è chiuso correttamente. Se chiuso con successo, premendo Ctrl + Maiusc + T si riapriranno le schede recenti. Se desideri cancellare la cronologia delle schede recenti in Chrome, non esiste un modo ovvio per farlo. Detto questo, non è impossibile.

Quando apri Chrome per la terza volta, la cronologia delle schede recenti verrà cancellata.
Se premi Ctrl + Maiusc + T non si aprirà nulla. Se vai al menu Altre opzioni, il sottomenu Cronologia non mostrerà alcuna scheda recente.


Inutile dire che queste schede continueranno a esistere nella tua cronologia.
Questo trucco li rimuoverà solo dalle schede recenti. Il vantaggio di questo è che nessuno può aprire il tuo browser, premi la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + T e vedi l’ultima cosa che avevi aperto.


Lo svantaggio è che questo cancellerà la cronologia delle schede recenti da tutti i tuoi profili Chrome.
Come è stato detto, quando si esce dal browser tutte le istanze vengono chiuse e così facendo si cancella due volte la cronologia delle schede recenti. Poiché tutti i profili sono chiusi, è logico che perdano anche la cronologia delle schede recenti.

Come cancellare le schede chiuse di recente in Microsoft Edge

Fare clic su “Strumenti” e “Cancella dati di navigazione”. Fai clic su “Cancella cronologia di navigazione” e seleziona “Ora di inizio” dalla casella a discesa per cancellare tutta la cronologia. Fai clic su “Cancella dati di navigazione” e Chrome cancellerà tutta la cronologia di navigazione. Se preferisci eliminare solo gli elementi sensibili anziché l’intera cronologia, vai al passaggio 3.

Fai clic sull’icona della chiave inglese nella parte superiore della pagina e fai clic su “Cronologia”.
Fai clic su “Modifica elementi” e seleziona la casella accanto a ciascun elemento che desideri rimuovere. Assicurati di selezionare tutti gli elementi che non vuoi che gli altri vedano. Fai clic su “Rimuovi elementi selezionati” e fai clic su “Termina rimozione elementi”.

Come eliminare le schede salvate in Chrome

Quando la cronologia viene visualizzata in Chrome, di solito non viene registrata. A meno che l’altro utente non sia un esperto di informatica forense, non sarà in grado di vedere che hai visualizzato la cronologia, né saprà se hai cancellato qualcosa da essa.

Sono d’accordo con le altre risposte dicendo che puoi modificare la cronologia “sotto il cofano” accedendo direttamente al database.
Questo ignora semplicemente qualsiasi meccanismo di registrazione che Chromium ha per registrare le modifiche al database della cronologia. SQLLite è un database di file, (ma quanto segue è ancora valido per altri dbms) i dati sono un file nel file system del sistema operativo, il che significa che i suoi ultimi accessi e tempi di modifica vengono salvati dal File System. Pertanto, qualsiasi modifica al database alla fine troverà il suo posto nel file su disco (quando i dati vengono cancellati dalla memoria). Questo può essere mitigato modificando l’orologio di sistema e reimpostandolo. Ma questo porta a un cambiamento nel registro e così via.


Se apri un collegamento dalla cronologia del browser, sarà evidente perché il collegamento aperto apparirà di nuovo nella cronologia.
Se apri un collegamento visitato di recente, il collegamento visitato si sposterà all’inizio della cronologia, ovvero il tempo di accesso verrà aggiornato (non so cosa conta esattamente come recente, penso che sia fino a 1 ora).

Cronologia schede recenti

Tuttavia, se hai un vecchio computer che non viene acceso da un po’, quando lo colleghi, può sincronizzarsi e alcuni dei documenti del tuo vecchio elenco potrebbero finire nell’elenco utilizzato di recente.

Un altro modo in cui a volte vediamo che ciò accade è se qualcun altro, ad esempio un membro della famiglia, utilizza il tuo computer.
Se accedono come te, qualsiasi documento su cui lavorano apparirà nell’elenco dei documenti utilizzati di recente.


Il modo migliore per rimuovere questi file imprevisti è seguire la procedura sopra, in “Rimuovi un singolo file dall’elenco dei file utilizzati di recente”.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sui file imprevisti e scegliere Rimuovi dall’elenco.


Nota: anche la reimpostazione del numero di file recenti cancella l’elenco.
Per riattivare la funzione, impostare il numero su qualcosa di diverso da zero. Aggiorna l’elenco aprendo nuovamente i file e reimpostando i pin.

 

Deja un comentario