A volte, per qualsiasi motivo, Windows si convince che un determinato file sia utilizzato da un programma e ne impedisce l’eliminazione, lo spostamento o la ridenominazione. Questo blocco dei file è incredibilmente frustrante, specialmente quando sai che il file non viene, in effetti, utilizzato. Ecco due modi per evitare questo problema.
Con il prompt dei comandi aperto, immettere del / f nomefile, dove nomefile è il nome del file o dei file (è possibile specificare più file utilizzando le virgole) che si desidera eliminare. Maggiori dettagli sui metodi di rimozione avanzati che utilizzano questo comando sono descritti nella documentazione Microsoft.
Nota che per eliminare il file dovrai includere il percorso completo del file in cui viene sostituito il nome del file, o navigare fino alla cartella in cui si trova utilizzando cd folderpath, quindi eseguire il comando del. Vedere l’immagine sotto per un esempio di quest’ultimo metodo.
Unlocker è un programma gratuito che semplifica la rimozione dei file bloccati. Aggiunge una voce di menu contestuale a Windows Explorer e può essere attivata facendo clic con il pulsante destro del mouse. Consente inoltre all’utente di rinominare o spostare un file bloccato.
Come rimuovere il programma predefinito per aprire i file in Windows 8
Il menu di scelta rapida è minimo e pulito su una nuova installazione di Windows. Installa un sacco di app e presto il menu di scelta rapida viene caricato con tutti i tipi di opzioni per l’apertura di varie app.
Le estensioni della shell sono oggetti COM in-process che estendono le capacità del sistema operativo Windows. La maggior parte delle estensioni della shell viene installata automaticamente dal sistema operativo, ma esistono anche molte altre applicazioni che installano componenti aggiuntivi dell’estensione della shell. Ad esempio: se installi WinZip sul tuo computer, vedrai un menu WinZip speciale quando fai clic con il pulsante destro del mouse su un file Zip. Questo menu viene creato aggiungendo un’estensione della shell al sistema.
ShellExView può essere utilizzato per risolvere i problemi del menu di scelta rapida nell’ambiente Explorer. Per ulteriori informazioni, leggere il seguente articolo: Il clic destro è lento o ha un comportamento strano causato dagli handle del menu di scelta rapida.
Come rimuovere il blocco note come programma predefinito Windows 10
In qualche modo ho impostato l’associazione del tipo di file predefinito per un tipo di file in Windows 7. Non sembra possibile rimuoverlo dalla schermata delle opzioni “Cambia il tipo di file associato a un’estensione di file”. È possibile rimuoverlo?
Un ringraziamento speciale a My Digital Life per le istruzioni che ho usato per risolverlo. Hanno anche incluso un passaggio che dissocia l’estensione dal tipo di file, ma in base a ciò che stai cercando, non è strettamente necessario.
Simile alla risposta sopra, ma mi sembra che sia meglio rimuovere solo la sottochiave UserChoice perché non è necessario uccidere tutte le informazioni sull’estensione del file (come l’elenco aperto con), solo l’opzione “che il selezionato dall’utente” (alias -UserChoice). Uso un file REG per velocizzare la ripetizione per i test. Puoi copiarlo e incollarlo, inclusa la riga della versione, e salvarlo come file REG. Basta cambiare .ics e .vcs con le estensioni desiderate (o semplicemente rimuovere una riga se si desidera ripristinarne solo una):
Inoltre, e il motivo principale per cui ho pubblicato questa risposta, con questa soluzione non devo riavviare explorer.exe. Forse qualcosa di specifico per la mia configurazione, ma l’ho usato su Win7 e Win8 e non ho mai dovuto riavviare explorer.exe per rendere effettive le modifiche.
Esplora risorse di Windows aperto con
In Windows 10, quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un file, viene visualizzata l’opzione “apri con”, che consente di selezionare quale applicazione utilizzare per aprire il file selezionato. Sfortunatamente, a volte offre la possibilità di aprire file con applicazioni non appropriate per il file. Anche se questo non è un problema serio, può essere un po’ irritante.
C’è sempre, ovviamente, l’opzione per selezionare quali applicazioni aprono determinati tipi di file per impostazione predefinita. Tuttavia, se preferisci rimuovere completamente alcune app dall’elenco aperto con, c’è una soluzione per questo. Questo articolo ti mostrerà come rimuovere tali app dall’elenco.
Proprio come una nota di cautela, normalmente non manipolerei l’editor del registro a meno che non sia assolutamente sicuro di sapere cosa sto facendo. Faresti meglio a eseguire il backup del registro prima di procedere. Per utilizzare il metodo dell’editor del registro, seguire i passaggi seguenti.
Questi due modi ti aiuteranno a rimuovere le applicazioni dall’elenco “Apri con”. L’utilizzo del freeware di Nirosoft può essere un modo rapido per tagliare l’elenco. Oltre ad essere un modo veloce, è anche un modo più sicuro. Sarai in grado di annullare gli errori molto più facilmente utilizzando OpenWithView rispetto agli errori commessi nell’editor del registro di Windows.
Imparentato