Come eliminare un gruppo primario in Linux
Un gruppo deve esistere prima che un utente possa essere aggiunto a quel gruppo. Vari strumenti della riga di comando vengono utilizzati per gestire gli account dei gruppi locali. In questo post vedremo come creare, modificare ed eliminare account di gruppi locali in Linux.
Nota: Data la creazione automatica di gruppi di utenti privati (GID 1000+), si consiglia generalmente di riservare una serie di GID da utilizzare per i gruppi supplementari. Un intervallo più alto eviterà una collisione con un gruppo di sistema (GID 0-999).
3. L’opzione -r crea un gruppo di sistema utilizzando un GID dall’intervallo di GID di sistema validi che appaiono nel file /etc/login.defs. Gli elementi di configurazione SYS_GID_MIN e SYS_GID_MAX in /etc/login.defs definiscono l’intervallo dei GID di sistema.
Nota: l’uso dell’opzione -a fa funzionare usermod in modalità stub. Senza -a, l’utente verrà rimosso da qualsiasi dei suoi attuali gruppi companion non inclusi nell’elenco delle opzioni -G.
Ubuntu rimuove l’utente dal gruppo
Per eliminare un gruppo in Linux, puoi utilizzare uno strumento chiamato delgroup. delgroup è un front-end più amichevole rispetto al programma groupdel. Il comando delgroup accetta un solo parametro: il nome del gruppo. Nota che non puoi rimuovere il gruppo principale di un utente esistente: devi prima rimuovere l’utente o cambiare il suo gruppo principale.Rimuoviamo il gruppo che abbiamo creato nella sezione precedente: Puoi anche rimuovere un gruppo modificando il /etc/filegroup , ma si consiglia di utilizzare il comando delgroup. delgroup controlla se il gruppo è il gruppo principale di qualche utente e, in caso affermativo, rifiuta di eliminare il gruppo.
Comando Groupdel su Linux
Esistono diversi metodi e comandi che possono essere utilizzati. Se ti chiedi come rimuovere un utente da un gruppo in Linux, hai delle opzioni tra cui scegliere. Ho utilizzato le seguenti distribuzioni/versioni Linux per testare questi comandi:
In generale, dopo aver apportato modifiche a un gruppo, l’utente dovrà disconnettersi e riconnettersi. L’effetto non avrà luogo fino alla chiusura della sessione. Per lo meno, non influenzerà la tua sessione attuale. Se si connettono utilizzando un secondo terminale contemporaneamente, questo dovrebbe essere aggiornato.
Puoi sempre modificare manualmente il file del gruppo usando vi (o emacs, pico, nano, ed…). Inutile dire che funziona su tutte le distro. Funziona anche su sistemi non Linux come Solaris.
Funziona più o meno allo stesso modo dell’utilizzo manuale di un altro editor per modificare il file. La differenza è che non è necessario specificare il nome del file. Questo comando aprirà il file /etc/group con l’editor di tua scelta. Dovrebbe anche impostare blocchi per prevenire la corruzione.
Come rimuovere un utente dal gruppo primario in Linux
Quindi questa è la situazione, in un gran numero di caselle, alcuni account locali (come user1) sono stati rimossi manualmente dai file passwd / shadow. Questo in seguito non ripulisce i gruppi in cui potrebbe essere stato l’utente.
Questo comando non è corretto. Il “-G” definisce il gruppo primario. Un utente non può avere più di un gruppo principale. Questo è comunque accademico perché l’utente è stato rimosso “manualmente” da / etc / passwd e / etc / shadow quindi non può essere indicato per nome (da qui il messaggio di errore).
Grazie a tutti, il comando gpasswd ha funzionato perfettamente e il metil, grazie, hai ragione, dovrei eseguire prima pwck e grpck, tuttavia ti sbagli con il comando “usermod -G” sopra perché funziona perfettamente. Penso che -G sia per gruppi alternativi, non primari, quindi va tutto bene. La pagina man lo conferma…
Imparentato