Libera spazio su disco windows 7
Un disco rigido completo non è solo un inconveniente; può avere un grave impatto sulla velocità e persino sulla sicurezza del tuo computer. Fortunatamente, ci sono alcuni modi semplici per rimuovere i file non necessari dal tuo disco rigido e assicurarti di non avere più questo problema Problemi di disco rigido pieno Non aspettare che il tuo disco rigido sia completamente pieno per pulirlo; inizierai ad avere problemi molto prima di esplodere. Questi sono alcuni dei problemi più comuni che possono essere causati dalla mancanza di spazio Suggerimenti rapidi per risparmiare spazio su disco La prima cosa da verificare è se esiste una soluzione rapida che ti permetta di liberare spazio subito.
Hai più problemi di archiviazione? Consulta la nostra guida su come velocizzare un computer lento Cosa fare se Windows ha bisogno di più spazio per l’aggiornamento Se hai provato tutto quanto sopra ma non hai ancora abbastanza spazio, è il momento di trovare alcune soluzioni più avanzate.
La soluzione più semplice è collegare un’unità di archiviazione SD, micro-SD o USB (nota anche come pen drive o memory stick USB), ma Windows ti farà superare alcuni ostacoli prima di consentirti di farlo. Il messaggio che sembra dire “Windows ha bisogno di più spazio” richiederà di liberare spazio utilizzando lo strumento Sensore memoria per recuperare almeno 4 GB di spazio di archiviazione. Se questo si rivela difficile, leggi le sezioni seguenti di questo articolo per vedere come puoi risparmiare più spazio.Una volta trovati quei magici 4 GB, Windows dovrebbe consentirti di scegliere un’unità o una scheda SD che hai collegato e consentirti per procedere con l’aggiornamento. Sui computer con solo 16 GB o 32 GB di spazio di archiviazione, è una buona idea avere sempre una scheda micro-SD collegata in modo che questo problema sia meno probabile in futuro.
Vedi altro
A causa della natura di come funzionano i file system come NTFS, i file che vengono eliminati “permanentemente” da Windows non vengono eliminati immediatamente, ma vengono semplicemente contrassegnati come eliminati dalla tabella dei file master (l’indice del disco rigido) e sono quindi inaccessibili dal sistema operativo sistema utilizzando supporti normali.
Ciò significa che, sebbene sia un po’ più difficile accedervi, esistono ancora sull’unità fino a quando lo spazio che occupano non viene sovrascritto da dati più recenti, il che potrebbe non accadere mai a seconda della quantità di spazio libero sul disco rigido. . Ciò rende i dati cancellati facilmente recuperabili per chiunque sia in grado di utilizzare strumenti di recupero dati dedicati come Recuva e GetDataBack.
Si noti che la sintassi della cifratura è leggermente strana, richiedendo i due punti dopo l’opzione / w, seguita dalla lettera dell’unità del volume che si desidera cancellare in modo sicuro. Se il tuo sistema contiene sia un’unità di avvio che un’unità dati, ti consigliamo di cancellarli entrambi separatamente con cipher / w per la massima sicurezza o cancellare solo l’unità dati per coprirti nella maggior parte dei casi.
Cancella lo spazio libero Windows 10
I dischi rigidi stanno diventando sempre più grandi, ma in qualche modo sembrano sempre riempirsi. Ciò è ancora più vero se si utilizza un’unità a stato solido (SSD), che offre molto meno spazio sul disco rigido rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici.
Dopo averlo fatto, puoi fare clic sul pulsante Altre opzioni e utilizzare il pulsante Pulisci in Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow per rimuovere i dati di ripristino del sistema. Questo pulsante elimina tutto tranne il punto di ripristino più recente, quindi assicurati che il tuo computer funzioni correttamente prima di utilizzarlo: non potrai utilizzare i punti di ripristino del sistema più vecchi.
La disinstallazione dei programmi libererà spazio, ma alcuni programmi utilizzano pochissimo spazio. Dal pannello di controllo Programmi e funzionalità, puoi fare clic sulla colonna Dimensioni per vedere quanto spazio utilizza ciascun programma installato sul tuo computer. Il modo più semplice per arrivarci è cercare “Disinstalla programmi” nel menu Start.
Se non vedi questa colonna, fai clic sul pulsante delle opzioni nell’angolo in alto a destra dell’elenco e seleziona la visualizzazione dei dettagli. Nota che questo non è sempre esatto: alcuni programmi non riportano la quantità di spazio che usano. Un programma potrebbe utilizzare molto spazio ma non avere alcuna informazione nella sua colonna Dimensioni.
Ccleaner
Tutti sanno che quando un file viene eliminato in Windows, viene prima spostato nel cestino. Quando il file viene rimosso dal Cestino non scompare completamente, ma lo spazio sull’unità occupato dal file è stato contrassegnato come disponibile per essere sovrascritto. Ciò significa che i dati nel file sono ancora lì e possono essere recuperati utilizzando un software di recupero dati gratuito fino a quando non viene sovrascritto da qualcos’altro. Tuttavia, una volta che il file è stato svuotato dal cestino, Windows non offre un modo semplice per ripristinarlo nuovamente, quindi il file potrebbe essere distrutto. Nel tempo, la quantità di dati ancora leggibili dai file eliminati in precedenza può diventare enorme. L’immagine sopra mostra un file sensibile eliminato ancora visibile in un editor esadecimale. Un buon modo per evitare ciò è utilizzare un’utilità gratuita in grado di rendere irrecuperabili tutti i dati recuperabili. Questo viene fatto cancellando solo lo spazio sull’unità che non è occupato da file esistenti. Fatto ciò, i vecchi dati non possono più essere visualizzati o recuperati. Ecco una selezione di 10 strumenti gratuiti per cancellare in sicurezza lo spazio libero su disco.
Imparentato